In perfetto tempismo con il rilascio cinematografico di Assassin’s Creed avvenuto negli Stati Uniti proprio questa settimana sembra ora sul punto di rinvigorirsi l’interessi per gli adattamenti di celebri videogiochi di culto, tendenza che Hollywood ha faticato non poco ad affermare nel corso degli anni passati, molto spesso con esiti non proprio felici. Tra li esempi di come la realtà videoludica, se non opportunamente controllata, rischi di essere mal trasposta sul grande schermo vi è sicuramente Mortal Kombat, sfortunata pellicola targata Warner Bros. diretta nel 1995 da Paul W. S. Anderson e tratta dal celebre videogioco della Midway Games, il quale possiede oggi grazie a Screen Junkies il suo primo trailer onesto.

 

Malgrado un incasso ragguardevole di oltre 23 milioni di dollari alla sua unisca negli Stati Uniti e un introito complessivo di 120 milioni di dollari nel mondo, l’adattamento cinematografico di Mortal Kombat non ha mai riscosso grande successo fra lo zoccolo duro dei fan videludici, i quali hanno avuto molto da ridire sia riguardo a una narrazione considerata troppo scialba e infantile così come verso l’impiego di effetti speciali che, anche per l’epoca, vennero considerati al limite del B-movie.

Mortal Kombat è stato uno dei franchise più popolari e redditizi di tutto il mondo fin dal suo debutto originale nel lontano 1992, tuttavia il suo adattamento cinematografico che narra di un gruppo di combattenti giunti in un duello multidimensionale senza esclusione di colpi non ottenne il successo sperato, malgrado la presenza di personaggi iconici come Sub-ZeroScorpion Goro, oltre ovviamente al protagonista Raiden interpretato da Christopher Lambert.

Malgrado la nome tutt’altro che lusinghiera sembra che il destino cinematografico di Mortal Kombat sia destinato a rinvigorirsi molto presto grazie alla decisone della New Line Cinema di assoldare James Wan per produrre un reboot 2.0, mentre si è alla ricerca di un regista da mettere alla guida del progetto. Tuttavia è notizia recente che l’esordiente Simon McQuoid sarebbe attualmente in trattative per prendere in mano le redini della situazione.

Mortal Kombat: il reboot della New Line ha un regista

Mortal Kombat è una serie di videogiochi creata nel 1992 da Midway Games. In seguito al fallimento della Midway, il marchio è stato acquisito dalla Warner Bros.. Dal 2011 i videogiochi della serie sono sviluppati dalla NetherRealm Studios.

Oltre a numerosi videogiochi per diverse piattaforme, dalla serie sono stati tratti due lungometraggi, Mortal Kombat e Mortal Kombat – Distruzione totale, un cortometraggio dal titolo Mortal Kombat: Rebirth, il telefilm Mortal Kombat: Conquest e una serie animata, Mortal Kombat: Defenders of the Realm.

Midway Games ha creato diversi seguiti per le console, computer e Arcade. Uno dei punti salienti della saga di Mortal Kombat è la violenza e ad ogni seguito ha incrementato la brutalità e gli altri valori della serie. Con Mortal Kombat 4 la serie è passata alla grafica tridimensionale, abbandonando così la digitalizzazione dei personaggi. Mortal Kombat: Deadly Alliance è stato il primo a non essere pubblicato per le sale giochi, ma solo per il mercato casalingo. Mortal Kombat: Deception ha introdotto nuove modalità, una simile al gioco Tetris, una di avventura e una di scacchi. In Mortal Kombat: Armageddon sono presenti la Modalità konquista con protagonista Taven e la Modalità Kombat Motori, cioè Motor Kombat. Con Mortal Kombat 9 avviene il reboot della sagaː essa ritorna alle origini con le due dimensioni. Mortal Kombat X introduce i tre stili di combattimento per ogni personaggio e raffina il gameplay e le meccaniche di gioco.

Fonte: Screen Junkies

- Pubblicità -