Douglas SlocombeDouglas Slocombe, direttore della fotografia nominato all’Oscar, si è spento ieri, alla veneranda età di 103 anni.

 

Londinese di nascita e francese d’adozine, Douglas Slocombe tornò nel 1033 a Londra. Durante la Seconda Guerra Mondiale girò filmati bellici.

Ha lavorato tantissimo per tutte le decadi del 900, dagli anni ’40, durante i quali citiamo Sangue Blu, L’Incredibile Avventura di Mr. Holland, Lo Scandalo del Vestito Bianco, agli anni ’60 (Il Servo, La Caduta delle Aquile, Per favore non mordermi sul collo!, Il Leone d’Inverno, The Italian Job).

Negli anni Settanta è l’ora di grandi film quali Jesus Christ Superstar e Il Grande Gatsby, e nel 1973 arriva la prima nomination all’Oscar per In Viaggio con la Zia. L’Academy ha riconosciuto altre due volte il suo lavoro con una nomination nel 1978 con Giulia e nel 1982 con I Predatori dell’Arca Perduta.

Dopo aver curato la fotografia di Indiana Jones e il Tempio Maledetto, Douglas Slocombe concluse la sua carriera con la trilogia del dottor Jones, nel 1989, con Indiana Jones e L’ultima Crociata.

- Pubblicità -