Rogue One: il tributo di Gareth Edwards a Ridley Scott e Alien

-

La caratteristica che maggiormente differenzia Rogue One a Star Wars Story dagli altri film ‘canonici’ della saga galattica è che il film si prende la sua autonomia di spin-off e regala allo spettatore inaspettate e forti emozioni. Il regista Gareth Edwards però non ha saputo comunque resistere alla tentazioni di inserire nella storia rimandi e citazioni al altri grandi opere cinematografiche quali La Sottile Linea Rossa o Blade Runner, a sottolineare il taglio bellico – fantascientifico del film, ma è ad Alien di Ridley Scott che Edwards ha dedicato il tributo più importante.

Stando a quanto dichiarato su Polygon, il regista ha voluto omaggiare l’opera di Scott costruendo un pianeta interamente ispirato ad Alien: Eadu. L’ambientazione oscura, brulla, piovosa del pianata, dove si svolge uno dei momenti centrali di Rogue One, è senza dubbio un tributo intelligente e ben camuffato, dal momento che si inserisce alla perfezione nel tessuto narrativo senza alterarne il procedere.

CORRELATI:

Rogue One A Star Wars Story: il trailer internazionale finale

Diretto da Gareth Edwards su una sceneggiatura di Gary Whitta e Chris Weitz, Rogue One a Star Wars Story è un film prequel ambientato negli anni tra La Vendetta dei Sith e Una Nuova Speranza. L’uscita in Italia è prevista per il 14 dicembre 2016. Nel cast del film Felicity JonesMads Mikkelsen, Riz AhmedDiego LunaForest Whitaker, Jiang Wen e Ben Mendelsohn. 

Il film sarà certamente ambientato durante il “Dark Time” dell’Impero, Tra gli episodi III e IV e sarò il più oscuro e grintoso film dell’universo di Star Wars. Sembra che il film sarà un war movie vecchia maniera. Nella storia tutti i Jedi vivono in clandestinità e probabilmente saranno sullo sfondo della storia principale. Ci saranno inoltre un sacco di nuove forme di vita aliena. Saranno introdotti nuovi personaggi droidi e Alieni. At-at, X-Wings, Ala-Y, A-Sts saranno presenti nella storia. Ci sarà molta azione nella Jungla. Sembra un nuovo droide sarà parte della banda di ribelli che tentano di rubare i piani della Morte Nera. Felicity Jones sarà un soldato ribelle pronta per la battaglia.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.

Articoli correlati

- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

The Acolyte - episodio 5-Easter Eggs

The Acolyte, finale di stagione: cosa è successo?

Il finale di stagione di The Acolyte: La Seguace parte da dove è finito l'episodio 6; Osha indossa l'elmo dello Straniero, ma sembra che stia...
- Pubblicità -