Felicity Jones: 10 cose che non sai sull’attrice

-

Affermatasi sempre di più negli ultimi anni, l’attrice Felicity Jones è oggi una delle interpreti più richieste del momento, merito anche delle interpretazioni fin qui realizzate, che le hanno permesso di sfoggiare le proprie doti. Con la sua versatilità, l’attrice ha inoltre avuto modo di recitare in film particolarmente differenti gli uni dagli altri, passando con naturalezza dal grande blockbuster al piccolo film indipendente. Ecco 10 cose che non sai di Felicity Jones.

Parte – Felicity Jones: le cose che non sai

Felicity Jones: i suoi film

1. Ha recitato in noti lungometraggi. Dopo aver debuttato nel film Flashback of a Fool (2008), l’attrice ha acquisito popolarità recitando in Ritorno a Brideshead (2008), Chéri (2009), L’ordine naturale delle cose (2010), The Tempest (2010), Like Crazy (2011), Hysteria (2011), Passione innocente (2013), The Invisible Woman (2013) e The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro (2014). La consacrazione arriva però con il film La teoria del tutto (2014), dove recita accanto a Eddie Redmayne. Successivamente prende parte a True Story (2015), Autobahn – Fuori controllo (2016), Sette minuti dopo la mezzanotte (2016), Inferno (2016) e Rogue One: A Star Wars Story (2016), condividendo la scena con Diego Luna. Negli ultimi anni recita poi in Una giusta causa (2018) e The Aeronauts (2019).

2. Ha preso parte a produzioni televisive. La Jones intraprende la propria carriera da attrice recitando inizialmente in TV, dapprima per il film The Treasure Seekers (1996), successivamente per le serie The Worst Witch (1998-1999), Weirdsister College (2001-2002), Servants (2003), Cape Wrath (2007), Doctor Who (2008) e The Diary of Anne Frank (2009). Spostatasi poi al cinema, l’attrice tornerà sul piccolo schermo per i film Page Eight (2011) e In guerra tutto è concesso (2014).

3. È stata nominata al premio Oscar. Per il suo ruolo di Jane Hawking in La teoria del tutto, la Jones è stata nominata nel 2015 ai premi Oscar come miglior attrice protagonista. Pur non riportando la vittoria, andata all’attrice Julianne Moore, la giovane interprete ha avuto modo di ottenere una maggior visibilità, che le ha permesso di diventare particolarmente richiesta all’interno dell’industria.

felicity-jones-la-teoria-del-tutto

Felicity Jones è incinta

4. È in attesa del primo figlio. Dal 2015 l’attrice ha una relazione con il regista Charles Guard. Il loro fidanzamento viene ufficializzato nel maggio del 2017, e nel giugno del 2018 i due si sposano. Particolarmente riservati, i due sono soliti non condividere informazioni relative alla loro vita privata. Nel dicembre del 2019, tuttavia, l’attrice fa sapere tramite un suo rappresentante di essere incinta del primo figlio.

Felicity Jones in La teoria del tutto

5. Era la prima scelta per il ruolo. Il regista James Marsh ha dichiarato di essere un grande fan della Jones, e di aver pensato a lei per la parte di Jane Hawking in La teoria del tutto dopo averla vista recitare in alcuni suoi precedenti film. La Jones fu così la prima scelta per il ruolo, ed in seguito l’attrice accettò di ricoprire la parte.

Parte – Felicity Jones: le cose che non sai

6. Ha lavorato a lungo sul suo personaggio. L’attrice ha speso molto tempo a contatto con l’autrice del romanzo, Jane Wilde Hawkings, ex moglie del celebre fisico, incorporando i suoi manierismi e il suo modo di parlare, tanto da sorprendere la vera Jane con il suo risultato, molto apprezzato poi da critica e pubblico.

Felicity Jones in Rogue One

7. Ha vissuto a stretto contatto con i suoi colleghi. Durante le riprese del film Rogue One: A Star Wars Story, l’attrice ha convissuto per alcune settimane su di una barca con i co-protagonisti Diego Luna e Alan Tudyk. Così facendo, tra i tre è nata un’ottima intesa, che gli ha permesso di sfoggiare anche sullo schermo un’ottima chimica.

felicity-jones-rogue-one

8. Ha vinto il ruolo contro celebri attrici. Per la parte di Jin Erso, che guida la squadra il cui compito è rubare i piani della Morte Nera, si erano presentate al provino anche attrici del calibro di Rooney Mara e Kate Mara. Le due celebri sorelle sono tuttavia state battute dalla Jones, ritenuta più idonea per un ruolo di questo tipo.

Felicity Jones in The Amazing Spider-Man

9. Interpretava un noto personaggio. In The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro, con l’attore Andrew Garfield, l’attrice ha ricoperto il ruolo di Felicia Hardy. I fan del personaggio sanno bene che si tratta di Gatta Nera, celebre alleata e nemica di Spider-Man. Il personaggio avrebbe probabilmente dovuto essere sviluppato in un terzo capitolo, che non fu però mai realizzato.

Felicity Jones: età e altezza

10. Felicity Jones è nata a Birmingham, Inghilterra, il 17 ottobre 1983. L’attrice è alta complessivamente 160 centimetri.

Fonte: IMDb

Michael Hadley

Michael Hadley

Il noto attore inglese Michael Hadley è lo zio di Felicity Jones.

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è un giornalista pubblicista iscritto all'albo dal 2018. Da quello stesso anno è critico cinematografico per Cinefilos.it, frequentando i principali festival cinematografici nazionali e internazionali. Parallelamente al lavoro per il giornale, scrive saggi critici e approfondimenti sul cinema.

Articoli correlati

- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

Minecraft: alcune immagini rivelano un primo sguardo a Jack Black

C'è molta curiosità intorno al prossimo film di Minecraft della Warner Bros. e ora è trapelata online una prima immagine grazie a un documento...
- Pubblicità -