Continua il Concorso di Cannes 70 e per oggi i film concorrenti alla Palma d’Oro sono Hikari di Naomi KawaseRodin di Jacques Doillon.

 

Il primo racconta di Misako, un’appassionata autrice di versioni cinematografiche per non vedenti. Durante una proiezione incontra Masaya, un fotografo più grande di lei che sta lentamente perdendo l’uso della vista. Tra i due nasce una bella complicità che riporta Misako al suo passato.

 Il secondo, ambientato nel mondo dell’arte, è un biopic sullo scultore francese. Auguste Rodin incontra Camille Claudel, una giovane e disperata donna che diviene in breve tempo la sua assistente. L’artista vede in lei delle grandi potenzialità e le da fiducia al punto da cominciare a lavorare insieme a lei. Il rapporto dura dieci anni fino a una rottura che lascerà profonde ferite in entrambi.

Evento speciale della giornata però sarà il film della sezione 70th Anniversary Events, ovvero 24 Frames, di Abbas Kiarostami, il regista iraniano, scomparso a 76 anni lo scorso luglio.

Il film è una raccolta di 24 cortometraggi realizzati traendo ispirazione e spunto da dipinti e fotografie, opere congelate che prendono vita sotto l’occhio della videocamera di Kiarostami.

Il Festival di Cannes 2017 si svolge dal 17 al 28 maggio.

A questo link potete consultare il nostro speciale di Cannes 70

- Pubblicità -