
È il 2011, al cinema devono ancora arrivare Avengers e The Dark Knight Rises e la Warner Bros ha commissionato a Will Beall (Gangster Squad) lo script di una prima versione di Justice League. Il progetto, dimenticato e in seguito accantonato definitivamente, avrebbe avuto la firma in regia di Ben Affleck, lui che qualche anno più tardi firmerà il contratto con l’azienda per vestire i panni del nuovo Batman nell’universo cinematografico DC.
Ora questa misteriosa e finora segreta sceneggiatura torna alla luce tra i corridoi del web rivelando ai fan un film totalmente diverso da quello visto in sala le scorse settimane, diretto da Zack Snyder e scritto con Chris Terrio (mentre Joss Whedon ha apportato alcune modifiche durante la post-produzione). Grazie a The Wrap siamo in grado di elencarvi i punti salienti della storia divisa in tre parti principali:
Prima parte: Darkseid, il caos alla LexCorp e la Suicide Squad
In questa versione
Darkseid è il villain e veniva introdotto
attraverso un veloce prologo ambientato ad Apokolips.
Successivamente si passa alla LexCorp dove sono riuniti
Batman, Superman, Killer
Croc, KGBeast e Lex
Luthor: un incidente di percorso impedisce a Luthor di
ottenere la kryptonite che desiderava prendere da KGBeast,
preceduto da Desaad che la ruba consegnandola al
padrone Darkseid.
La Justice League intanto, ancora orfana di The Flash, si reca a Central City per reclutare Barry Allen. Nel frattempo al Dipartimento degli Affari Metaumani, Amanda Waller e King Faraday hanno recuperato il corpo di Killer Croc e avremmo fatto la conoscenza di personaggi come Tattooed Man, Copperhead, Cheetah e Solomon Grundy. Non è chiaro se questa sia stata una delle prime versioni della Suicide Squad, ma Justice League avrebbe chiaramente messo in risalto molti personaggi dei fumetti.
Contemporaneamente la Lanterna Verde John Stewart sta viaggiando attraverso lo spazio con Hawkman e i due prendono parte a una sequenza d’azione ambientata all’interno di una discoteca cosmica (stanno cercando di impedire a Kanjar Ro di aiutare Dessad ad armare il Kryptonite rubato da Luthor). Tornato sulla Terra, Superman viene rapito da Steppenwolf e dai suoi Parademoni e portato ad Apokolips.
Seconda parte: Batman a Themyscira e lo scontro con Darkseid
Batman arriva a Themyscira
per riportare Wonder Woman nella squadra e capiamo
che i due sono innamorati. Tornati alla Batcaverna, The Flash,
Lanterna Verde e Wonder Woman organizzano una tattica con
Batman.
John Stewart torna a Oa e trova i cadaveri di personaggi come Kilowog, Guy Gardner e Tomar-Re. Sono stati tutti uccisi da Darkseid mentre il villain decide di invadere la Terra dopo aver fatto a Superman il lavaggio del cervello.
Esattamente come ci hanno raccontato gli eventi di Batman v Superman: Dawn of Justice, il Batman indossa l’armatura per combattere l’Uomo d’Acciaio ma è Wonder Woman che riesce a liberare Superman dal controllo mentale del Desaad; alla fine Superman si ricongiunge quindi alla Justice League per pareggiare i conti con Darkseid.
Terza parte: tutti contro Darkseid nel futuro
Superman viaggia nel tempo,
arriva nel futuro e scopre che l’80% della popolazione della Terra
è stato spazzato via da Darkseid; ormai anziano, Bruce
Wayne guida la resistenza umana al fianco di Diana
Prince: i due hanno un figlio chiamato Clark Wayne e si
uniscono alla resistenza guidata da Lex Luthor.
Nel frattempo Batman ha formato una nuova squadra ed è affiancato da Deathstroke, Captain Boomerang, Huntress e Cheetah.
Lex capisce come spedire The Flash indietro nel tempo facendolo tornare prima dell’invasione di Darkseid: Barry morirà tra le braccia della sua versione più giovane. Intanto la Justice League si dirige verso Apokolips per combattere Darkseid, salvando Superman dal lavaggio del cervello da parte del Desaad. Anche l’intero Corpo delle Lanterne Verde e le Amazzoni di Themyscira si uniscono alla lotta per abbattere il villain.
La squadra esce vittoriosa dalla guerra mentre Mercy Graves, tornato sulla Terra, pianifica la sua campagna presidenziale per Luthor che riceve un messaggio dal sé stesso del futuro: “Clark Kent è Superman”.
Che ne pensate di questa versione di Justice League? Avreste voluto vederla al cinema?
Fonti: The Wrap, ComicBookMovie