Fuocoammare Oscar 2017

Anche quest’anno, agli Oscar 2017, l’Italia ci sarà con Gianfranco Rosi e il suo Fuocoammare, film trionfatore dell’ultimo Festival di Berlino e adorato dalla stessa Meryl Streep, patrocinio che potrebbe portare molto bene al film nella notte del 26 febbraio prossimo.

 

Il film di Rosi ha riscosso grande successo, sia tra il pubblico che tra le fila della critica, arrivando all’attenzione dell’Academy. Il film era anche la proposta italiana per la nomination al miglior film straniero, ma è stato scartato dall’ultima shortlist prima dell’annuncio della cinquina ufficiale.

Oscar 2017: le nomination della 89ª edizione

All’annuncio della Cinquina la produttrice Donatella Palermo dichiara: “È come essere andati dalla Terra alla Luna! Fuocoammare dall’ Orso d’oro in poi sta facendo  il giro del mondo riuscendo a ridurre la distanza abissale che c’è tra chi soffre al punto di rischiare la propria vita pur di cambiarla e chi non sa, non vede, non sente. Tra chi pensa che siamo tutti abitanti dello stesso pianeta e chi invece crede che il diritto di vivere senza fame, senza guerra, senza paura sia un diritto di alcuni e non di tutti. Riuscire in questo con un film è bellissimo. Fuocoammare è riuscito a raccontare a tutti la vita e la morte alla luce della più grande tragedia dei nostri tempi.”

Il dottor Pietro Bartolo raggiunto a Lampedusa dichiara: “Sono davvero entusiasta per la Candidatura di Fuocammare agli Oscar. Una opportunità ancor più grande per far conoscere a tutto il mondo la difficile situazione del Mediterraneo oggi e la straordinaria arte del Maestro Rosi”.

- Pubblicità -