Albert Finney: scomparso a 82 anni il grande attore inglese

-

Albert Finney, uno dei più grandi attori della storia del cinema, è morto giovedì a Londra a causa di un’infezione al torace. Aveva 82 anni e stava combattendo contro il cancro.

Il grande interprete britannico ha iniziato la sua carriera come attore teatrale, prima di passare al grande schermo. Con la sua voce grave e lo sguardo penetrante caratterizzò il suo lavoro e i suoi personaggi con un intenso realismo, diventando famoso in classici degli anni ’60 come Saturday Night and Sunday Morning e Tom Jones.

In seguito interpretò in modo memorabile il leggendario Hercule Poirot di Agatha Christie in Assassinio sull’Orient Express e ha impressionato critici e pubblico con esibizioni imponenti in The Dresser e Under the Volcano.

Albert Finney è stato candidato a cinque Oscar ma non ha mai vinto il premio.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -