Cannes 2019: il manifesto è un omaggio ad Agnès Varda

Non sorprende che il Festival di Cannes 2019 abbia deciso di omaggiare Agnès Varda con il suo poster per la 72° edizione. L’immagine raffigura la regista sul set di La Pointe Courte, in un momento dal dietro le quinte.

 

È l’agosto del 1954: siamo nel quartiere di Pointe Courte a Sète, nel sud della Francia. Nella luce abbagliante dell’estate, Silvia Monfort e Philippe Noiret esplorano il loro fragile amore, circondati da pescatori in difficoltà, donne vivaci, bambini che giocano con i gatti randagi.

Ambientazioni naturali, macchina leggera, budget ridotto: con La Pointe Courte (presentato a Cannes nel 1955), il fotografo Jean Vilar sta aprendo la strada a un nuovo cinema, del quale LEI rimarrà l’unica regista donna. Come un manifesto, questa foto del set riassume tutto su Agnès Varda: la sua passione, la sua disinvoltura e la sua malizia.

Come amava sottolineare lei stessa, Agnès Varda non è una regista donna: Agnès Varda è un regista. Ha partecipato spesso al Festival di Cannes per presentare i suoi film: 13 volte nella selezione ufficiale. È stata anche membro della giuria nel 2005 e presidente della Caméra d’or Jury nel 2013.

Quando ha ricevuto la Palma d’Oro onoraria, nel 2015, l’ha dedicata “a tutti i cineasti coraggiosi e creativi, quelli che creano il cinema originale, che si tratti di fiction o documentari, che non sono sotto i riflettori, ma che continuano.” Avanguardia ma popolare, intima ma universale, i suoi film hanno aperto una strada. E così, arroccata su questa piramide, sorvegliando la spiaggia di Cannes, giovane ed eterna, Agnès Varda sarà la luce ispiratrice di questa 72esima edizione del Festival!

L’annuncio della Selezione Ufficiale 2019, di Pierre Lescure, Presidente del Festival di Cannes e Thierry Frémaux, Delegato generale, sarà annunciata in diretta giovedì 18 aprile dalle 11:00 su YouTube, Dailymotion, Facebook, Twitter e www.festival-cannes.com.

- Pubblicità -