Christopher Nolan: il nuovo film uscirà nell’estate del 2020

La notizia è arrivata ieri in concomitanza con l’annuncio ufficiale della line-up del listino Warner Bros. del prossimo anno: il nuovo film scritto e diretto da Christopher Nolan, ovviamente ancora senza titolo, arriverà al cinema il 17 Luglio 2020 in formato IMAX, proprio come il suo precedente lavoro, Dunkirk.

 

Dopo la pellicola che raccontava l’evacuazione dell’esercito britannico dalle spiagge della Normandia, il regista si è dedicato ad altri progetti che includevano la restaurazione e la creazione di un “viaggio” itinerante di 2001: Odissea nello spazio in 70mm, proiettato in vari cinema del mondo, mentre lo scorso autunno, insieme a Paul Thomas Anderson, ha promosso un’iniziativa che dovrebbe portare i supporti audiovisivi casalinghi, le tv per capirci, a diventare viewer friendly, ovvero facilmente programmabili e settabili da ogni utente per avere la possibilità di guardare, anche a casa, un film nella stessa maniera, con la stessa qualità visiva e fotografica immaginata e voluta dal regista nel momento della realizzazione del film stesso.

Christopher Nolan: Netflix e il cinema d’autore

Nolan e Anderson, tra i registi contemporanei più attenti alla fruizione del loro cinema secondo la loro specifica visione, hanno parlato con i produttori di TV della UHD Alliance in merito alla standardizzazione di una “modalità di riferimento” che visualizzerebbe film e spettacoli in un modo più accurato secondo l’intento creativo di chi li ha realizzati. Slashfilm ha condiviso un comunicato che la Directors Guild of America ha diffuso in merito alle modalità che questa standardizzazione tecnica debba prevedere, tramite sondaggio.

Molti di voi hanno visto il proprio lavoro apparire sugli schermi televisivi diversamente rispetto al modo in cui lo avevano effettivamente realizzato – si legge nella lettera – I televisori moderni hanno straordinarie capacità tecniche ed è importante sfruttare queste nuove tecnologie per garantire che lo spettatore domestico veda il nostro lavoro nella maniera più vicina possibile alle nostre intenzioni creative originali“.

- Pubblicità -