Elton John sul live action de Il Re Leone: “Una grande delusione”

Il re leone film

Uno dei più alti incassi della stagione appena trascorsa non ha ricevuto il benestare di colui che rese indimenticabili le musiche del film d’animazione originale: parliamo ovviamente del nuovo live action de Il Re Leone e stavolta in merito al commento avanzato da Elton John (autore di tutti i brani della colonna sonora del classico datato 1994) sul blockbuster diretto da Jon Favreau nel quale il pubblico ha potuto ascoltare le stesse canzoni eseguite da star come Beyoncé e Donald Glover.

 

Queste le parole dell’artista in una recente chiacchierata con GQ:

La nuova versione de Il Re Leone è stata una grande delusione per me, perché credo che abbiano fatto confusione con la musica. Nell’originale era una parte fondamentale, mentre qui mi sembra che non abbia avuto lo stesso impatto. La magia e la gioia sono andate perdute, e lo si nota anche nel modo in cui la soundtrack si è comportata nelle classifiche delle vendite, diversamente da 25 anni fa, quando diventò l’album più venduto dell’anno. La nuova colonna sonora è caduta dalle classifiche rapidamente, nonostante l’enorme successo al botteghino del film…Vorrei aver partecipato di più alla festa, ma la visione creativa in relazione alla musica era diversa questa volta e non sono stato accolto o trattato con lo stesso livello di rispetto. Questo mi rende estremamente triste. Al contempo sono così felice che lo spirito giusto della musica viva ancora grazie al musical teatrale“.

Leggi la recensione de Il Re Leone

Basato su una sceneggiatura scritta da Jeff Nathanson, il film è stato realizzato con le stesse tecniche di animazione computerizzata utilizzare per portare alla luce Il Libro della Giungla (2016). Jon Favreau, che dirige anche questo secondo live action Disney, ha dovuto affrontare una sfida in più, visto che in questo caso non c’è nessun personaggio umano su cui basare le inquadrature e le scene.

Nel cast de Il Re Leone figurano, oltre a Glover, anche James Earl Jones, che torna a essere MufasaSeth Rogen e Billy Eichner doppieranno Pumba e Timon. Nel cast anche John Kani, visto in Civil War, che darà voce a Rafiki e Alfre Woodard, che sarà Sarabi. Chiwetel Ejiofor sarà Scar.

Di seguito la sinossi ufficiale:

Simba, il figlio di Mufasa e principe delle Terre del Branco, spera di seguire le orme del padre. Il fratello minore di Mufasa, Scar, complotta per tradire Mufasa e conquistare le Terre del Branco, costringendo Simba all’esilio, dove incontra Timon e Pumbaa. Simba deve stringere un’alleanza e ricostruirsi completamente per prendere ciò che è giustamente suo.

Fonte: GQ

- Pubblicità -