Chiwetel Ejiofor: 10 cose che non sai sull’attore

Chiwetel Ejiofor è uno di quegli attori talentuosi che, pur avendo lavorato a lungo a Hollywood, vengono scoperti soltanto dopo anni grazie al ruolo che ne consacra il talento. Dopo aver dimostrato più volte le sue doti attoriali, Ejiofor ha finalmente ottenuto i riconoscimenti meritati, prendendo parte a numerosi film di successo e sfoggiando continuamente un’intensità raramente eguagliabile.

 

Ecco 10 cose che non sai di Chiwetel Ejiofor.

Chiwetel Ejiofor film

1. Ha debuttato in un film d’autore. Il primo ruolo cinematografico dell’attore risale al 1997, quando prende parte al film Amistad diretto da Steven Spielberg. Successivamente partecipa a film di successo come Love Actually (2003), Melinda e Melinda (2004), Fuor Brothers (2005), Serenity (2005), Inside Man (2006), I figli degli uomini (2006), American Gangster (2007), 2012 (2009), 12 anni schiavo (2013), con cui ottiene la fama mondiale. Da qui la sua carriera prende una svolta, e l’attore diventa protagonista di film come The Martian (2015), Il segreto dei suoi occhi (2015), Doctor Strange (2016), Maria Maddalena (2018), Il ragazzo che catturò il vento (2019) e Maleficent – Signora del male (2019).

2. È stato anche doppiatore. In alcune occasioni Ejiofor si è cimentato come doppiatore, ricoprendo il ruolo per il film d’animazione Sherlock Gnomes (2018) e per il film live-action Il re leone (2019), dove presta la voce al perfido Scar.

3. Ha debuttato come regista. Nel 2019 l’attore esordisce alla regia con il film Il ragazzo che catturò il vento, di cui è anche sceneggiatore e interprete. Il film è stato presentato al Sundance Film Festival e verrà in seguito distribuito sulla piattaforma di streaming Netflix.

Chiwetel Ejiofor Doctor Strange

Chiwetel Ejiofor vita privata

4. È molto riservato. L’attore si è negli anni rivelato essere piuttosto restìo a condividere dettagli circa la sua vita privata e sentimentale. È tuttavia noto che Ejiofor aveva una relazione con la modella canadese Sari Mercer. La coppia si è tuttavia separata nel 2015, senza rilasciare dichiarazioni a riguardo.

Chiwetel Ejiofor Doctor Strange

5. Ha fatto parte del film Marvel. L’attore è stato tra i protagonisti del film Doctor Strange, che vedeva nel ruolo del celebre stregone Benedict Cumberbatch. Ejiofor ricopriva invece il ruolo di Barone Mordo, amico e mentore del protagonista. L’attore si è dichiarato entusiasta della sua incursione nel genere cinecomic, affermando di aver scoperto una nuova realtà nella quale poter dar vita a personaggi continuamente sorprendenti.

Chiwetel Ejiofor Maleficent – Signora del male

6. Ha un ruolo nel film con Angelina Jolie. L’attore apparirà tra i protagonisti del film Maleficent – Signora del male, sequel del live-action distribuito dalla Disney nel 2014. Ejiofor ricoprirà il ruolo di Conall, uno dei leader nella guerra tra uomini e fate.

Chiwetel Ejiofor Il re leone

7. È stato affascinato dal suo personaggio. L’attore ha prestato la voce al temibile Scar nella versione live-action de Il re leone. Ejiofor si è dichiarato affascinato dalla psicologia del personaggio, ritenendolo interessante poiché nonostante il suo comportamento distruttivo è possibile empatizzare con lui. Secondo l’attore Scar è semplicemente un estremizzazione della sete di potere insita in ognuno di noi, un perfetto riflesso della nostra società.

chiwetel-ejiofor-12-anni-schiavo

Chiwetel Ejiofor 12 anni schiavo

8. Ha difeso la violenza presente nel film. Nel film diretto da Steve McQueen l’attore interpreta Solomon Northup, violinista di colore ridotto in schiavitù con l’inganno. All’interno del film sono presenti numerose scene particolarmente crude, oggetto di numerose critiche. L’attore tuttavia si è posto in difesa di queste, dichiarando che sarebbe ingiusto parlare della schiavitù senza mostrare realmente cosa essa comportava per chi la subiva.

9. Ha ottenuto le lodi della critica. Grazie al suo ruolo nel film, l’attore ha visto crescere enormemente la sua fama. Numerosi sono stati anche i riconoscimenti ricevuti, tra cui le prestigiose nomination come miglior attore ai Critics’ Choiche Movie Awards, ai Bafta Awards, ai Golden Globe, agli Screen Actors Guild Awards e infine al premio Oscar.

Chiwetel Ejiofor età e altezza

10. Chiwetel Ejiofor è nato a Londra, il 10 luglio 1977. L’altezza complessiva dell’attore è di 178 centimetri.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -