Oscar 2020: ecco i candidati a rappresentare l’Italia

-

Sono 5 i titoli italiani candidati a rappresentare l’Italia alla corsa verso la nomination agli Oscar come miglior film straniero. I film sono stati scelti tra quelli distribuiti sul territorio tra il 1° ottobre 2018 e il 30 settembre 2019.

Ecco di seguito l’elenco dei 5 titoli:

Martin Eden di Pietro Marcello

La paranza dei bambini di Claudio Giovannesi

Il primo Re di Matteo Rovere

Il traditore di Marco Bellocchio

Il vizio della speranza di Edoardo De Angelis

La commissione istituita presso l’Anica – che dovrà votare il film italiano da segnalare all’Academy entro il 1° ottobre 2019 – si riunirà il prossimo 24 settembre. Le nomination agli Oscar verranno annunciate il prossimo 13 gennaio, mentre la cerimonia dei 92° Academy Awards si svolgerà a Los Angeles il 9 febbraio 2020.

Il film vincitore dovrà scontrarsi con competitor di altissimo livello, tra cui annoveriamo Dorol y Gloria di Pedro Almodovar, per la Spagna, e Parasite, di Bong Joon-ho per la Corea del Sud.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -