Star Wars: il duello con spade laser è ufficialmente uno sport in Francia

star wars the last jedi Star Wars: Gli Ultimi Jedi

La Federazione francese di scherma è una delle più grandi organizzazioni di scherma in Europa, e si conferma tale aggiungendo una nuova disciplina alle tre tradizionali che la caratterizzano (fioretto, sciabola e spada). La Federazione ha appena riconosciuto ufficialmente una nuova forma di scherma: duello con spada laser.

 

Basato sull’iconico stile di combattimento Jedi di Star Wars, questa nuova forma di duello è caratterizzata da rounds che durano tre minuti. Il primo duellante che raggiunge 15 tocchi viene dichiarato vincitore e lo stile utilizza repliche di spade laser in policarbonato a LED, che vanno dalle semplici sciabole a modelli avanzati che replicano il suono dei film dei duelli con la spada laser. La principale differenza tra questo stile e la scherma classica è che richiede ai combattenti di tirare indietro la spada prima che possano provare a colpire il loro avversario.

La Federazione sta attualmente dotando i club di scherma con spade laser e di aspiranti istruttori della spada laser. “I giovani di oggi… non praticano sport e si esercitano solo con i pollici – ha dichiarato il segretario generale della Federazione Serge Aubailly ad AP News – Sta diventando difficile (convincerli a) fare uno sport che non ha niente in comune con l’uscire dal divano e giocare con i pollici. Ecco perché stiamo cercando di creare un legame tra la nostra disciplina e le tecnologie moderne, quindi partecipare a uno sport diventa naturale”.

Parte del motivo per cui la Federazione è andata di pari passo con la forma del combattimento è perché potrebbe essere un buon modo per attirare bambini e adolescenti.

“I film di Cappa e Spada hanno sempre avuto un grande impatto sulla nostra federazione e sulla sua crescita – ha detto Aubailly – I film di spade-laser hanno lo stesso impatto. I giovani vogliono provarlo”.

I giovani fan francesi hanno adesso un buon modo di prepararsi all’uscita al cinema di Star Wars: Episodio IX.

- Pubblicità -