Star Wars: L’ascesa di Skywalker, chi è Rey? E quanto è forte… la Forza?

star wars l'ascesa di skywalker

L’arrivo in sala di Star Wars: L’Ascesa di Skywalker porta con sé l’ineluttabile sensazione della fine. La chiusura di un arco narrativo cominciato nel 1977, con Guerre Stellari, la conclusione di una saga familiare che prima di ogni cosa ha condizionato per sempre la cultura pop degli ultimi 40 anni.

 

È quindi normale che il film risponderà alle domande del pubblico e che esplorerà ancora più a fondo i misteri della Forza. Secondo lo sceneggiatore Chris Terrio e il regista (e sceneggiatore) J.J. Abrams, il film risponderà non solo alla domanda sulla vera natura di Rey, la protagonista interpretata da Daisy Ridley, ma anche a un quesito molto più antico, ovvero quello sulla vera forza della… Forza!

La Forza è, ovviamente, un pilastro centrale della tradizione di Star Wars, e quasi tutti i film hanno contribuito a costruirne la mitologia. Nella trilogia originale, evocare una spada laser con il solo pensiero era considerato impressionante, e guardare l’imperatore sparare fulmini dalla punta delle dita, nel film successivo, sbalordì il pubblico.

I film successivi, più di alcuni prodotto crossmediali, hanno dato abilità da supereroi ai Jedi, ai Sith e a tutti quelli in grado di usare la Forza, e mentre sia Il Risveglio della Forza che Gli Ultimi Jedi hanno consapevolmente cercato di tornare indietro all’idea della Forza come super-potere, il pubblico non ha mai smesso di aspettarsi che venisse usata in un modo spettacolare ed impressionante.

Ne ha parlato Chris Terrio, dicendo: “‘Quanto è forte la Forza?’ Sembra una domanda semplicistica, ma in realtà è un nodo su cui io e J.J. abbiamo meditato a lungo – e poi aggiunge – Abbiamo discusso su cosa è la Forza e su quanto è forte. Queste due cose erano davvero importanti. Comprendere le risposte a queste domande era altrettanto importante quanto capire chi è il personaggio di Rey e cosa può fare. Chi è Rey? Questa domanda è attinente non solo alla nascita della ragazza ma anche alla sua natura spirituale. Come può Rey diventare l’erede spirituale dei Jedi? E tutto continuava ad arrovellarsi intorno alla natura della ragazza e a come potevano dare la risposta più soddisfacente non solo di fatto – perché ovviamente le persone sono interessate a sapere se c’è altro da imparare sulla storia di Rey – ma soprattutto chi è lei come personaggio? Come troverà il coraggio, la volontà, la forza interiore e il potere di portare avanti ciò che ha ereditato?”

Queste domande entusiasmeranno senza dubbio molti fan mentre generano anche ansia. Chiunque abbia ancora la bocca amara per tutta la debacle sui “midichlorian” sa quanto possano andare male le cose quando il “livello di potere” della Forza viene spiegato troppo. Ma per ora, Terrio non fornisce indicazioni su come lui e Abrams abbiano esplorato il potenziale della Forza nel loro film.

Per quanto riguarda Rey, il personaggio è stato amato e odiato sin dall’inizio, e le parole di Terrio sembrano mettere in discussione ciò che credevamo di aver appreso ne Gli Ultimi Jedi, dove scopriamo che Rey è figlia di nessuno e che in realtà la Forza non è ereditaria, ma in qualche modo democratica. Cosa ci riserverà L’ascesa di Skywalker?

Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, capitolo conclusivo della nuova trilogia del franchise diretto da J.J. Abrams, arriverà nelle sale a dicembre 2019.

Nel cast Daisy RidleyOscar IsaacJohn BoyegaKelly Marie TranNaomi AckieJoonas Suotamo, Adam Driver, Anthony DanielsBilly Dee Williams Lupita Nyong’o, Domhnall Gleeson, Billie Lourd e il veterano del franchise Mark Hamill. Tra le new entry c’è Richard E. Grant.

Il ruolo di Leia Organa sarà interpretato di nuovo da Carrie Fisher, usando del girato mai visto prima da Star Wars: Il Risveglio della Forza. “Tutti noi amiamo disperatamente Carrie Fisher – ha dichiarato Abrams – Abbiamo cercato una perfetta conclusione alla saga degli Skywalker nonostante la sua assenza. Non sceglieremo mai un altra attrice per il ruolo, né mai potremmo usare la computer grafica. Con il supporto e la benedizione della figlia, Billie, abbiamo trovato il modo di onorare l’eredità di Carrie e il ruolo di Leia in Episodio IX, usando del girato mai visto che abbiamo girato insieme per Episodio VII.”

Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, diffusi nuovi rumor su Rey e Palpatine

- Pubblicità -