X-Men: la spiegazione completa della timeline del franchise

I PROBLEMI CON LE TIMELINE DEI FILM DEGLI X-MEN

Visto da questo punto di vista, la continuità di questi film sembra funzionare; ma il diavolo, come si dice, è nei dettagli. X-Men: L’Inizio è destinato a far parte di entrambe le linee temporali, eppure contraddice la trilogia originale di X-Men in molti dettagli, tra cui l’origine di Cerebro, lo storico rapporto di Xavier e Mystica e l’origine del casco di Magneto che blocca i poteri di Xavier stesso. Le sezioni future di X-Men: Giorni di un Futuro Passato si trovano in disaccordo con X-Men: Conflitto Finale e Wolverine – L’Immortale, in particolare riguardo al personaggio di Xavier in quello che sembra essere il suo corpo originale e Wolverine che riesce comunque ad ottenere il suo scheletro di Adamantio.

 

Nel frattempo, alcune modifiche alla timeline non hanno assolutamente senso. Il Ciclope di X-Men Origins: Wolverine era nato chiaramente prima che la timeline cambiasse, eppure il personaggio nella timeline riscritta è completamente diverso. Anche l’età di Angel non si spiega visto che il personaggio ha più o meno la stessa età sia nel 1983 di Apocalypse che nel 2006 di Conflitto Finale.

In verità, la spiegazione è semplice da una prospettiva esterna da questo universo condiviso che fa acqua da tutte le parti; Fox ha usato il “riavvio” del 2011 per ricominciare da capo, e non si è dimostrato particolarmente interessato a mantenere alcun senso di continuità tra la trilogia originale e il rilancio.