Berlinale 2021: i premi agli attori avranno genere neutro

La Berlinale ha abolito la separazione di genere per quanto riguarda i premi assegnati al miglior attore e alla migliore attrice. Dalla prossima edizione, i premi del Concorso avranno genere neutro.

Berlinale 2019

Arriva da Deadline la notizia che la Berlinale ha ufficialmente abolito la separazione di genere per quanto riguarda i premi assegnati al miglior attore e alla migliore attrice. Dalla prossima edizione del Festival di Berlino i premi del Concorso avranno genere neutro: pertanto, ci sarà soltanto l’Orso d’argento alla migliore interpretazione da protagonista e l’Orso d’argento alla migliore interpretazione da non protagonista.

 

Mariette Rissenbeek e Carlo Chatrian, direttori del Festival, hanno dichiarato: “Crediamo che non separando i premi nella sezione delle interpretazioni in base al genere rappresenti un segnale per una maggiore consapevolezza nell’industria cinematografica”. La Berlinale ha inoltre confermato che il premio Orso d’argento Alfred Bauer, che era stato sospeso quest’anno in seguito ad alcune rivelazioni secondo le quali l’omonimo storico del cinema (direttore della Berlinale dal 1951 al 1976) era un attivo nazista di alto rango, verrà rinominato “Orso d’argento premio della giuria“. Il Festival ha aggiunto che una valutazione storica su Bauer verrà pubblicata entro la fine dell’estate.

Di seguito l’elenco dei nuovi premi del Concorso del Festival Internazionale del Cinema di Berlino che verranno consegnati a partire dal 2021:

  • Orso d’oro per il miglior film
  • Orso d’argento gran premio della giuria
  • Orso d’argento al miglior regista
  • Orso d’argento premio della giuria
  • Orso d’argento per la migliore interpretazione da protagonista
  • Orso d’argento per la migliore interpretazione da non protagonista
  • Orso d’argento per la migliore sceneggiatura
  • Orso d’argento per il miglior contributo artistico

Inoltre, sempre come riportato dalla fonte, la Berlinale ha annunciato di essere al lavoro su un’edizione del Festival “in presenza”. Tuttavia, l’European Film Market potrebbe essere una sorta di ibrido con attività sia online che offline; tutto dipenderà da quale sarà lo stato dell’emergenza Coronavirus all’inizio del prossimo anno.

- Pubblicità -