Mark Ruffalo ha condiviso una nota contenente alcuni spoiler relativi ad Avengers: Infinity War, incluso il colpo di scena finale. Conosciuto per aver involontariamente rivelato dettagli top secret sulle trame dei film dei Marvel Studios, una volta Ruffalo arrivò persino a trasmettere in live streaming i primi minuti di Thor: Ragnarok.

Nonostante Kevin Feige e il suo team amino pianificare con largo anticipo le varie fase del loro universo condiviso, nel corso degli anni hanno anche fatto un ottimo lavoro nel cercare di mantenere segreti alcuni punti delle trame dei loro film, per non rovinare la sorpresa ai fan e agli spettatori. Se si considera l’interesse – spesso morboso – che esiste nei confronti del MCU e l’era social in cui viviamo (dove il rischio spoiler è quasi sempre elevatissimo!), si tratta di un’impresa davvero incredibile. Tuttavia, i Marvel Studios hanno spesso dovuto tenere d’occhio alcuni dei membri del cast dei loro film, che spesso si sono lasciato sfuggire dettagli considerati assolutamente top secret.

Ora che la Saga dell’Infinito è giunta al termine, Mark Ruffalo può tirare un sospiro di sollievo e parlare liberamente dei grandi momenti del MCU, inclusi quelli più recenti, che hanno rappresentato un enorme cambiamento all’interno della narrativa del franchise. Attraverso il suo account Twitter, l’attore ha condiviso uno screenshot di una nota salvata sul suo telefono che elenca alcuni grossi spoiler che – probabilmente – aveva appuntato come promemoria: tra questi, figura anche il finale di Avengers: Infinity War, in cui Thanos ha fatto fuori metà della popolazione mondiale.

Mark Ruffalo e il “problema” degli spoiler nel MCU

Le altre due voci segnate da Ruffalo nella nota fanno riferimento a Thor: Ragnarok e ad Avengers: Endgame. La frase “Being a friend from work” si riferisce alla scena in cui Thor ritrova Hulk nella Battaglia dei Campioni ospitata dal Gran Maestro Sakaar. La cosa interessante è che, tecnicamente, non si tratta di uno spoiler, dal momento che quella scena faceva parte del marketing del film ed era presente in numerosi trailer e spot tv.

Gli emoji dei taco, invece, fanno riferimento la scena in cui Smart Hulk ha distribuito i taco ad Ant-Man dopo che il suo cibo è stato spazzato dal vento dopo l’arrivo del Benatar al quartier generale degli Avengers. Non si tratta di uno spoiler così grande; tuttavia, è un dettaglio che è stato comunque tenuto nascosto, dal momento che tutto ciò che riguardava Smart Hulk era considerato “spoiler”.