Occhio di Falco è l’eroe del MCU più redditizio di sempre

Il sito Film Franchise Showdown ha stabilito che Occhio di Falco, il personaggio interpretato da Jeremy Renner nel MCU, è l'eroe più redditizio di sempre.

Occhio di Falco
Editorial use only. No book cover usage. Mandatory Credit: Photo by Marvel Studios/Kobal/REX/Shutterstock (5886221t) Jeremy Renner Captain America - Civil War - 2016 Director: Anthony Russo / Joe Russo Marvel Studios USA Scene Still Action/Adventure

Per otto lunghi anni, Occhio di Falco è stato il bersaglio di ogni tipo di battuta da parte dei fan quando si trattava di stabilire chi era il più debole dei Vendicatori. Anche certi film del MCU non hanno fatto altro che mettere in ridicolo il personaggio stesso (come Avengers: Age of Ultron, dove lo abbiamo visto affrontare alieni, robot e altri personaggi armati con nient’altro che un arco e una freccia). Eppure, secondo un nuovo studio, Clint Barton è in realtà il più “prezioso” tra gli eroi più potenti della Terra… e per tutto questo tempo non abbiamo fatto altro che sottovalutarlo!

 

È giusto chiarire che lo studio in questione non si è occupato di stabilire chi è il miglior Vendicatore da un punto di vista puramente combattivo. Il sito Film Franchise Showdown ha raccolto una serie di dati per determinare chi fosse il Vendicatore più redditizio di tuttti. Lo studio ha preso in esame i numeri di ciascuno dei 23 film del MCU usciti fino ad oggi, classificandoli in base agli incassi e alle valutazioni della critica. Tra i fattori che sono stati presi in esame anche il budget di produzione, il punteggio di IMDb ed eventuali vittorie nel corso di importanti cerimonie di premiazione.

Come si legge sul sito: Finora Occhio di Falco è apparso in sei film del MCU, con un ROI (ritorno sugli investimenti, NdR) medio di 5,3 per film. In confronto, ogni film che presenta Thor ha un ROI medio di 5,06, Captain America ha un ROI di 4,9 e Iron Man ha un ROI medio di 4,8 per apparizione. L’analisi dettagliata mostra che Black Panther resta il miglior film Marvel fino ad oggi, grazie agli elevati incassi al botteghino e al plauso della critica, mentre L’incredibile Hulk ha ottenuto il minor successo finanziario e di critica in assoluto.”

Occhi di Falco guida la classifica degli eroi più redditizi del MCU

Finora Occhio di Falco è apparso in Thor, The Avengers, Avengers: Age of Ultron, Captain America: Civil War e Avengers: Endgame. Lo studio ha tenuto conto anche della “presenza” del personaggio in Avengers: Infinity War, probabilmente per il modo in cui lo stesso viene “citato” all’interno della storia. Di seguito la classifica completa dei Vendicatori più redditizi:

  • Hawkeye
  • Star Lord
  • Black Widow
  • Captain America
  • Iron Man
  • Thor
  • Nick Fury
  • Hulk
  • Black Panther
  • Doctor Strange

Lo studio ha decretato anche che Spider-Man: Far From Home è il film con il ROI più grande, essendo stato prodotto con un budget di 160 milioni di dollari e avendone incassati 1,13 miliardi al box office globale. Ciò ha fatto guadagnare al film con Tom Holland un punteggio ROI di 7,06, battendo così il ROI di Avengers: Endgame (6.99), calcolato in base ad un budget di circa 400 milioni di dollari ed un incasso pari a 2,79 miliardi lordi.

A proposito di Occhio di Falco, ricordiamo che Jeremy Renner tornerà a vestire i panni del personaggio nell’annunciata serie Hawkeye che sarà destinata al servizio di streaming Disney+. Nella serie Clint Barton allenerà il personaggio di Kate Bishop per diventare Occhio di Falco. La serie debutterà nel 2021.

- Pubblicità -