Home News 2020 Sherlock Holmes: Robert Downey Jr. punta all’universo condiviso in stile MCU

Sherlock Holmes: Robert Downey Jr. punta all’universo condiviso in stile MCU

A quanto pare Robert Downey Jr. vorrebbe realizzare un vero e proprio universo condiviso dedicato a Sherlock Holmes in pieno stile MCU.

robert downey jr.

Archiviata ufficialmente l’esperienza con i Marvel Studios, pare che Robert Downey Jr. sia intenzionato ora a concentrarsi sulla saga di Sherlock Holmes, altro personaggio iconico della sua filmografia, interpretato nei due film di Guy Ritchie usciti nel 2009 (Sherlock Holmes) e nel 2011 (Sherlock Holmes – Gioco di ombre). 

 

Sappiamo che un terzo film è ufficialmente in cantiere: lo scorso anno abbiamo appreso che sarà Dexter Fletcher (regista di Rocketman) ad occuparsi della regia, ma da allora non ci sono stati più aggiornamenti sul progetto. Sappiamo che nel terzo film torneranno sai Downey Jr. che Jude Law nei panni di del Dottor John Watson, ma a quanto pare i piani dell’interprete di Iron Man per il franchise sull’iconico detective sono molto più ambiziosi e oltrepassano la realizzazione di un terzo film.

In occasione del Fast Company Innovation Festival, Robert Downey Jr. e sua moglie, la produttrice Susan Downey, hanno spiegato di voler costruire una saga dedicata a Sherlock Holmes basata sul modello dell’Universo Cinematografico Marvel, quindi con progetti interconnessi e destinati tanto al grande quanto al piccolo schermo. “A questo punto ci sembra che un universo cinematografico basato sui misteri non esista ancora”, ha spiegato Downey Jr. “Quello di Conan Doyle potrebbe essere la voce definitiva in tal senso. Quindi ci stiamo chiedendo se valga la pena fare un terzo film senza dargli la possibilità di spianare la strada ad eventuali spin-off che vadano ad aggiungere diversità ed altri elementi.”

Susan Downey ha invece dichiarato: “Pensiamo che ci siano tutte le carte in regola per ampliare la storia. Magari si potrebbe pensare a degli spin-off sui personaggi che vedremo nel terzo film e capire come si potrebbero collegare nel panorama televisivo, guardando a quello che WarnerMedia ha cominciato a fare con HBO e HBO Max. In questo decennio ci siamo mossi con cautela e abbiamo avuto la possibilità di osservare il lavoro della Marvel e la costruzione del loro universo. È stata un’esperienza incredibile. Una masterclass continua.”

Per quanto riguarda Sherlock Holmes 3, la data di uscita del film era inizialmente fissata per il 21 Dicembre 2021, ma ad oggi non sappiamo quando arriverà effettivamente nelle sale. Chris Brancato sta scrivendo la sceneggiatura, mentre Susan Downey, Joel Silver e Lionel Wigram si occuperanno della produzione. Entrambi i film diretti da Ritchie hanno avuto molto successo, con il primo che ha incassato di 524 milioni di dollari in tutto il mondo e il secondo che ha portato a casa 545 milioni.

- Pubblicità -