star trek

Sappiamo ormai da diverso tempo che la Paramount Pictures è impegnata nel cercare di capire quale sarà il futuro cinematografico della saga Star Trek, con la proprietà che attualmente sta riscuotendo un ritrovato successo grazie alle serie tv Star Trek: Discovery (disponibile su Netflix) e Stark Trek: Picard (disponibile su Prime Video).

 

Star Trek 4, il quarto capitolo della saga rilanciata da J.J. Abrams con il film del 2009, sembrava essere stato ufficialmente accantonato dopo l’abbandono di Chris Pine e Chris Hemsworth a causa di alcune divergenze con lo studio legate ai rispettivi compensi. Parallelamente, un altro film del franchise sarebbe in sviluppo per conto di Noah Hawley – creatore della serie tv Fargo -, che di recente ha confermato che il suo progetto non è stato cancellato ma soltanto messo in stand-by.

In tutto questo, non può certamente essere dimenticato il tanto chiacchierato film della saga a cui Quentin Tarantino sembra aver lavorato per lungo tempo: allo stato attuale, pare che il regista di C’era una volta a… Hollywood abbia ufficialmente messo da parte il suo desiderio di realizzare una personale interpretazione dell’equipaggio dell’Enterprise, concentrandosi su altro.

Il futuro della saga di Star Trek al cinema

Di recente, proprio a causa dell’evidente confusione che sembra circondare il futuro del franchise, nelle ultime ore alcune voci emerse online hanno sostenuto che la Paramount avesse definitivamente cancellato ogni tipo di progetto legato al futuro cinematografico della saga per concentrarsi esclusivamente sulla televisione, sperando che magari, proprio grazie al successo di quelle serie, si sarebbe potuto pensare in futuro di riportare nuovamente il franchise al cinema.

Adesso è stata la stessa Paramount a confermare a Screen Rant che “i film di Stark Trek sono tutti ancora in fase di sviluppo”. Ovviamente lo studio non ha aggiunto ulteriori dettagli, quindi al momento non sappiamo di quali progetti si tratti nello specifico. È probabile, comunque, che ad essere stato definitivamente accantonato sia il film di Tarantino, mentre Star Trek 4 e il film di Hawley restano ancora in cantiere. Non ci resta che attendere ulteriori dettagli.

- Pubblicità -