star wars Mark Hamill

Alcuni giorni fa Mark Hamill, il celebre Luke Skywalker della saga di Star Wars, ha rivelato di aver preso parte alla prima stagione di The Mandalorian prestando la sua voce al personaggio del droide EV-9D9. Adesso l’attore, che ha una lunga carriera come doppiatore e che si è fatto apprezzare in particolare per aver prestato la sua voce alle iterazioni animate del Joker, ha svelato in quali altri titoli della saga è stato coinvolto.

 

Interrogato sulla questione via Twitter, l’attore ha rivelato di aver prestato la sua voce in tutti gli episodi della saga di Star Wars, ad eccezione dei film prequel. L’attore ha prestato la sua voce all’alieno Dobbu Scay ne Gli Ultimi Jedi, mentre ne L’Ascesa di Skywalker, sotto lo pseudonimo di Patrick Willaims (una combinazione dei nomi dei suoi fratelli), ha presto la sua voce a Boolio, l’alieno che all’inizio del film spia il Primo Ordine per conto della Resistenza.

Per quanto riguarda invece Il Risveglio della Forza e gli spin-off Rogue One e Solo, Hamill non ha rivelato quali personaggi è stato chiamato ad interpretare/doppiare. Su Twitter, l’attore ha scritto: “Ora che il segreto di The Mandalorian è stato rivelato, posso confermare di essere presente vocalmente in TUTTI i film di Star Wars, eccetto i prequel. Grazie a Matthew Wood per avermi usato in Rogue One, Solo e nei sequel. Quindi ho delle battute in Episodio VII! Suggerimento: guardate i ruoli di un certo Patrick Williams…”

Il futuro della saga di Star Wars

Dopo la conclusione della “saga degli Skywalker” lo scorso dicembre, con l’uscita in sala di L’Ascesa di Skywalker, la saga di Star Wars continua nelle sue declinazioni fumettistiche e con le serie tv, tra cui The Mandalorian che, dopo una stagione di grande successo conclusasi il 2 maggio, è stata rinnovata per un secondo ciclo.

Nel futuro cinematografico della saga ci sarà spazio per nuovi personaggi che, attraverso le loro storyline, dovrebbero andare a costituire l’assetto di una nuova mitologia (ricordiamo che uno dei prossimi film del franchise sarà diretto da Taika Waititi, regista di Thor: Ragnarok e JoJo Rabbit).

- Pubblicità -