Attenzione – spoiler da The Falcon and The Winter Soldier
Perché Bucky è ancora il Soldato d’inverno?
Nonostante la riprogrammazione subìta in Wakanda, Bucky Barnes è ancora indicato nel MCU come Winter Soldier, il Soldato d’Inverno, tanto che anche il titolo del nuovo show Disney+ che lo vede protagonista usa questo alias: The Falcon and the Winter Soldier. Per quale motivo?
Bucky può anche essere stato “guarito” dalla medicina avanzata della mistica nazione di Black Panther, ma è ben lungi dall’essere riparato completamente, dopo i decenni passati a fare l’assassino a sangue freddo per l’Hydra.
Il Lupo Bianco contro il Soldato d’inverno

L’ereditarietà della colpa negli eroi MCU
Ma come molti dei suoi compagni eroi del MCU, Bucky è ossessionato da ciò che ha fatto in passato. Quel bagaglio di peccati commessi negli anni che si affaccia nel presente è qualcosa di cui il Marvel Universe è stato da sempre affascinato, come abbiamo visto per Thor, ma anche per Iron Man e per Vedova Nera.
La differenza rispetto a quanto accaduto a Iron Man, che, per esempio, si riappropria delle Stark Industries e ne converte l’utilizzo e lo scopo, è che Bucky non aveva il controllo delle sue azioni. Era controllato da Hydra contro la sua volontà ed era una vittima tanto quanto quelli che ha ucciso, ma la sua vera tragedia è che non sente che potrà mai pienamente redimersi. Ecco perché l’MCU si riferisce ancora a lui come a Il Soldato d’Inverno. Proprio come Falcon non è Cap, il titolo riflette il modo in cui ciascuno degli eroi vede se stesso e parla della dolorosa esistenza di Bucky.

