What If… ?: il terzo episodio stravolge il MCU così come lo conosciamo

Il terzo episodio di What If... ? ha letteralmente stravolto il MCU così come lo conosciamo... con l'aggiunta di un antagonista inaspettato.

ATTENZIONE: L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER SUL TERZO EPISODIO DELLA SERIE WHAT IF… ?

what if“E se… Il mondo avesse perso i suoi eroi più potenti?”. Questa è la domanda posta dall’Osservatore nel terzo episodio di What If… ?, disponibile da ieri su Disney+. Il risulto è una storia che, in pratica, sovverte l’intero MCU che abbiamo conosciuto fino ad oggi.

 

Rivisitando la storia di Iron Man 2, vediamo ancora una volta Vedova Nera somministrare quell’antidoto a Tony Stark nella tavola calda… questa volta, però, il Vendicatore Corazzato muore immediatamente!

Successivamente, ci ritroviamo in quella fatidica notte vista nel primo Thor, quando il Dio del Tuono, nonostante gli sforzi, non è riuscito a sollevare il Mjolnir. Questa volta, tuttavia, qualcosa sfugge al controllo di Occhio di Falco e la sua freccia uccide Thor, dopo avergli trafitto il cuore. Messo in custodia, anche Clint Barton muore in circostanze misteriose, spingendo Loki e i suoi Asgardiani a invadere la Terra. Nel frattempo, Vedova Nera prova a rintracciare Bruce Banner.

La successiva battaglia nel campus si svolge come ne L’incredibile Hulk, ma questa volta Bruce viene colpito e quando diventa il Gigante di Giada si gonfia e cresce fino ad esplodere. Natasha scopre chi è stato il responsabile della morte di quelli che Nick Fury intendeva usare come parte della sua “Iniziativa Avengers”, ma viene lei stessa eliminata da un nemico invisibile.

Il direttore dello S.H.I.E.L.D. giunge rapidamente alla conclusione che c’è Hank Pym dietro a questi omicidi. In seguito apprendiamo che, in questa realtà, Hank è diventato Calabrone ed è in cerca di vendetta dopo che sua figlia, Hope, si è unita all’organizzazione di Fury ed è stata uccisa mentre era in servizio.

Allora, Fury e Loki si alleano er eliminarlo, ma il Dio dell’Inganno decide di conquistare il pianeta, lasciando a Fury un’unica scelta: richiamare Capitan Marvel sulla Terra, per poi trovare Captain America congelato nel ghiaccio. Da questo momento, verrà creata una nuova squadra di Vendicatori.

- Pubblicità -