Cannes 75: Rossy de Palma Presidente della Giuria della Caméra d’or

rossy de palma cannes 75

Dopo Mélanie Thierry nel 2021, l’attrice spagnola Rossy de Palma sarà Presidente della Giuria della Caméra d’or del 75° Festival di Cannes, premio che sarà assegnato tra tutti i lungometraggi opere prime della Selezione ufficiale e nelle sezioni parallele.

 

Nel 2018, Lukas Dhont, protagonista quest’anno del Concorso, ha ricevuto la Caméra d’Or per il suo film Girl. Nel 2019 la Caméra d’or è stata assegnata al regista César Diaz per il suo film Nuestras madres e nel 2021 alla regista Antoneta Alamat Kusijanović per Murina, attualmente nelle sale in Francia. La Giuria consegnerà il premio alla cerimonia di chiusura del Festival sabato 28 maggio 2022.

Figura ispiratrice del Festival di Cannes, Rossy De Palma ha partecipato al Concorso con Pedro Almodovar nel 2009 con Gli Abbracci Spezzati e nel 2016 con Julieta. Ha partecipato al Festival di Cannes anche con L’Uomo che uccise Don Chisciotte di Terry Gilliam, che è stato proiettato alla fine del Festival nel 2018.

Giuria della Caméra d’or Cannes 75

Come da tradizione, la giuria è composta da rappresentanti francesi dell’industria (media, industria, associazioni di registi) e due artisti ospiti insieme a Rossy de Palma.

  • Rossy de Palma – Presidente
    Attrice
  • Per la FICAM
    Fédération des Industries du Cinéma, de l’Audiovisuel et du Multimedia
    Natasza Chroscicki
    CEO di ARRI Francia
  • Per l’AFC
    Associazione francese dei direttori della fotografia cinematografica
    Jean-Claude Larrieu
    Direttore della fotografia
  • Per la SRF
    Société des Realisateurs de Films
    Éléonore Weber
    Auteure, metteuse en scène & cinéaste
  • Per la SFCC
    Syndicat français de la critica de film
    Olivier Pelisson
    Giornalista e critico cinematografico
  • Ospiti
    Lucien Jean-Baptiste – Regista, sceneggiatore e attore
  • Samuel Le Bihan – Attore

“La creazione di un film – dice Rossy De Palmaè la storia di un’ossessione, un atto di volontà sproporzionata che sfida la logica, spinto dal bisogno vitale di esprimere una visione. Per farlo ci vuole incrollabile perseveranza per attraversare deserti cosparsi di miraggi, osare esporsi a chi sta guardando, trasmettere il desiderio di sopraffare, trasformare, trascendere. Ma nel caso di un primo film, è ancora più eroico, più scoraggiante. Perché, come in tutto ciò che si fa per la prima volta, c’è un ingrediente dell’imprevisto, un elemento di magia. E celebriamo la nascita di un regista! La mia storia d’amore con il cinema e con il Festival di Cannes è una storia di pura gioia che si estende fino a diventare Presidente di Giuria della Caméra d’or. Dal profondo del mio cuore, spero di dimostrarmi degno di questo grande onore.” Rossy de Palma – Presidente di giuria della Caméra d’or.

- Pubblicità -