Killers of the Flower Moon è il film del 2023 diretto da Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio, Robert De Niro, Jesse Plemons, Lily Gladstone, Tantoo Cardinal, Cara Jade Myers, JaNae Collins, Jillian Dion, William Belleau, Jason Isbell, Louis Cancelmi, Scott Shepherd, Sturgill Simpson
Killers of the Flower Moon: uscita al cinema e dove vederlo in streaming
Killers of the Flower Moon uscirà al cinema il 19 ottobre 2023. Distribuito da 01 Distribution Killers of the Flower Moon in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Killers of the Flower Moon: trama e il cast del film
Killers of the Flower Moon tratto dall’omonimo romanzo di David Grann racconta la storia di quanto accaduto in Oklaoma, nella contea di Osage agli inizi degli anni Venti. In questo periodo sono stati scoperti nella zona diversi giacimenti di petrolio e parallelamente si sono verificati una serie di omicidi, aventi come vittime alcuni cittadini facoltosi della tribù indiana di Osage. Essendo tutti proprietari di territori in cui è stata rinvenuta la presenza del bramato “oro nero”, l’FBI ha aperto un’indagine sui decessi sospetti…
All’inizio del XX secolo, la scoperta del petrolio trasformò l’esistenza degli Osage che diventarono da un giorno all’altro immensamente ricchi. L’improvviso benessere di questi nativi americani attirò l’interesse dei bianchi che iniziarono a manipolare, estorcere e sottrarre con l’inganno i beni degli Osage fino a ricorrere all’omicidio. Una storia d’amore e tradimenti, delitti e misteri in un intrigo avvincente per la scoperta della verità.
Ambientato nell’Oklahoma degli anni Venti, è incentrato su una serie di omicidi di membri e parenti della nazione Osage dopo la scoperta del petrolio sul territorio tribale. I membri della tribù avevano mantenuto i diritti minerari sulla loro riserva, ma un boss politico locale corrotto aveva cercato di rubare la ricchezza.
Leonardo DiCaprio, Robert De Niro e Lily Gladstone guidano un cast corale che comprende anche Jesse Plemons, Tantoo Cardinal, John Lithgow e Brendan Fraser. È la sesta collaborazione tra Martin Scorsese e Leonardo DiCaprio, la decima tra Scorsese e De Niro, la seconda tra Martin Scorsese ed entrambi gli attori in generale e l’undicesima e ultima tra Scorsese e il compositore Robbie Robertson, morto due mesi prima dell’uscita del film. Il film è dedicato a Robertson.
Lo sviluppo è iniziato nel marzo 2016, quando Imperative Entertainment si è aggiudicata i diritti di adattamento del libro. Scorsese e DiCaprio sono stati ingaggiati per il film nel 2017, con la produzione prevista per l’inizio del 2018. Dopo diversi rinvii e ritardi dovuti alla pandemia COVID-19, l’inizio della produzione era previsto per febbraio 2021, con la conferma di Apple TV+ a finanziare e distribuire il film insieme a Paramount Pictures. Le riprese principali si sono svolte tra aprile e ottobre 2021, nelle contee di Osage e Washington, in Oklahoma. Il film è stato prodotto dalla Sikelia Productions di Scorsese e dalla Appian Way Productions di DiCaprio, con un budget di 200 milioni di dollari, secondo quanto riferito, il più grande mai speso per le riprese di un film in Oklahoma.
Killers of the Flower Moon è stato presentato in anteprima al 76° Festival di Cannes il 20 maggio 2023. È stato distribuito nelle sale degli Stati Uniti il 20 ottobre 2023 da Paramount Pictures e Apple Original Films. Il film ha incassato 157 milioni di dollari in tutto il mondo e ha ricevuto il plauso della critica, che ha lodato la regia di Scorsese, la sceneggiatura, i valori di produzione, il montaggio, la fotografia, la colonna sonora e le interpretazioni del cast (in particolare DiCaprio, Gladstone e De Niro). Il film ha vinto il premio come miglior film al National Board of Review ed è stato nominato uno dei 10 migliori film del 2023 dall’American Film Institute. È stato inoltre candidato a dieci premi Oscar (tra cui quello per il miglior film), a sette Golden Globe (tra cui quello per il miglior film drammatico e quello per la miglior attrice alla Gladstone), a nove British Academy Film Awards e a tre SAG Awards (con la Gladstone vincitrice come miglior attrice).