DCU Dc Universe

Il capitolo 1 del DCU di James Gunn e Peter Safran sarà ufficialmente intitolato Gods & Monsters, ma sappiamo bene che quel nome non è affatto casuale ed è stato scelto per motivi che superano la semplice funzione evocativa che in effetti ha. Dopo molte aspettative, la Warner Bros. Discovery ha svelato i suoi primi tentativi per riavviare le proprietà intellettuali DC in film e TV. A partire dal 2025 con Superman: Legacy, la prima fase del nuovo DCU comprenderà, più o meno, due film e due programmi TV HBO Max all’anno, mettendo insieme un universo condiviso e coeso tra le piattaforme.

 

Prima che Gunn e Safran venissero nominati co-responsabili dei nuovi DC Studios, il CEO di Warner Bros. Discovery David Zaslav aveva dichiarato il suo desiderio per un approccio in stile MCU ai contenuti DC. Non è quindi una sorpresa vedere il franchise di Gunn e Safran DCU iniziare con un grande annuncio che delinea i piani per la sua primissima fase. Ogni capitolo della DCU avrà il proprio nome e quello di apertura porta un’intestazione di Gods & Monsters. Questa frase non solo ha un significato potente all’interno della mitologia DC, ma risuona fortemente con i progetti pianificati da Gunn e Safran.

DCU: Capitolo 1 – Gods & Monsters

La dualità tra dei e mostri è un concetto alla base dell’universo DC sia nei fumetti che altrove. La tradizione DC contiene divinità reali come Zeus e Ares, tipi di Superman che diventano noti come figure divine e una serie di classici cattivi DC che tentano erroneamente di rivendicare la divinità per se stessi. Questo crea inevitabilmente un crossover con la metà dei “mostri” del concetto di Gods & Monsters. Un mostro DC può essere una creatura gigantesca, grottesca e ricoperta di melma o un uomo calvo in giacca e cravatta. Laddove sono coinvolti i superpoteri, sia gli dei che i mostri non sono mai molto distanti, e il titolo fa un’allusione appropriata a uno dei temi più diffusi di DC.

In effetti, “Gods & Monsters” è stato utilizzato in precedenza con il film d’animazione del 2015, Justice League: Gods & Monsters. Sebbene il DCU quasi certamente non abbia alcun collegamento con il cartone animato, questo parallelo dimostra quanto sia radicata l’eterna battaglia tra dei e mostri nel DNA della DC. Al centro di detta battaglia c’è una domanda che apparentemente giocherà un ruolo importante nel capitolo 1 del DCU: qual è la differenza tra dei e mostri?

DC Studios: ecco gli annunci ufficiali, Superman: Legacy, Lanterns e altri film e serie tv!

- Pubblicità -