HomePhotogalleryDCU Capitolo Uno - Dei e Mostri: tutti i film e le...

DCU Capitolo Uno – Dei e Mostri: tutti i film e le serie TV del nuovo universo DC

Il primo capitolo dell'universo DC, "Dei e Mostri", include 6 film e 6 serie TV. Gods and Monsters comprende i film Superman, Supergirl: Woman of Tomorrow, The Brave and the Bold, Swamp Thing, The Authority e Teen Titans. Gods and Monsters comprende le serie TV in streaming Creature Commandos, Waller, Paradise Lost, Booster Gold, Lanterns e Peacemaker stagione 2.

-

Il DC Universe di James Gunn e Peter Safran inizierà con sei film e sei serie televisive che faranno parte del primo capitolo della DCU, “Gods and Monsters”. Dopo che Aquaman Il mondo Perduto ha concluso la serie di 15 film del DC Extended Universe, il franchise DC della Warner Bros. rinasce come DCU, un reboot di tutti i film e le serie televisive DC. Altri progetti non direttamente collegati al DC Universe principale continueranno come titoli Elseworlds, il che significa che personaggi come il Batman di Robert Pattinson non faranno parte del DCU, ma coesisteranno con l’universo cinematografico di James Gunn come una continuità parallela.

Pertanto, molti dei prossimi film e serie della DC non interferiranno con i piani di James Gunn per la DCU. E mentre alcuni attori del DCEU riprenderanno i loro ruoli nella DCU nonostante il reboot, non interpreteranno esattamente la stessa versione dei loro personaggi del DCEU. Infatti, il reboot non dovrebbe essere riconosciuto da nessun progetto DCU, almeno durante il suo primo capitolo.

2DC Universe Capitolo Uno: Tutti i film di Gods And Monsters

Come confermato da James Gunn nel suo primo annuncio ufficiale, il primo capitolo della DCU include più dei dodici progetti già rivelati: sei film per il cinema e sei serie TV, tutti parte di un piano decennale accuratamente pianificato per il franchise. Tuttavia, lo studio si asterrà dall’annunciare tutti i titoli in fase di sviluppo, poiché alcuni di essi potrebbero contenere spoiler sulla prima parte di “Gods and Monsters”. A differenza del DCEU, il DCU include anche progetti animati, che si svolgono nella stessa continuity dei titoli live-action.

Superman

David Corenswet in Superman (2025)
© Warner Bros Discovery

Diretto da James Gunn, con David Corenswet, in uscita nel 2025

Superman è il primo film live-action della DCU, la cui uscita è prevista per l’11 luglio 2025. Scritto e diretto da James Gunn, Superman segue Clark Kent nei suoi primi anni da Superman in un mondo già popolato da metaumani. Dopo nove anni di Henry Cavill nei panni dell’Uomo d’Acciaio nel DCEU, David Corenswet è stato scelto per interpretare Superman nel DCU, con Rachel Brosnahan nel ruolo di Lois Lane e Nicholas Hoult in quello di Lex Luthor. Mentre il cattivo principale di Superman deve ancora essere confermato, The Engineer (un membro dell’Autorità) interpretato da María Gabriela de Faría sembra essere l’antagonista principale del film.

A differenza dei precedenti film dedicati a Superman, Superman di James Gunn presenta diversi supereroi nel cast di supporto, ovvero Isabela Merced nel ruolo di Hawkgirl, Edi Gathegi in quello di Mister Terrific, Nathan Fillion in quello di Guy Gardner e Anthony Carrigan in quello di Metamorpho. Gli aggiornamenti dietro le quinte di James Gunn sulla produzione di Superman sottolineano l’importanza della Fortezza della Solitudine all’interno della storia, e la rivelazione dello stemma ispirato ai fumetti di Superman suggerisce che il film tragga ispirazione dalla trama di Kingdom Come di Alex Ross e Mark Waid, in cui Superman cerca di cambiare la percezione pubblica dei supereroi e dei vigilanti.

Superman è stato annunciato per la prima volta con il titolo Superman: Legacy. Il 2 marzo 2023, la parola “Legacy” è stata eliminata.

Supergirl 

Supergirl: Woman of Tomorrow

Scritto da Ana Nogueira, con Milly Alcock

Supergirl continuerà a sviluppare il mito di Superman nell’universo DC attraverso sua cugina kryptoniana, Kara Zor-El. Ispirato alla trama omonima della DC Comics, Supergirl: si distingue da tutti i precedenti adattamenti live-action della storia di Supergirl per le sue origini uniche. Questa Supergirl rimane su un frammento sopravvissuto di Krypton fino all’adolescenza, quando finalmente viaggia verso la Terra. Nel fumetto Supergirl: Woman of Tomorrow di Tom King, Supergirl inizia un’inaspettata missione per aiutare uno sconosciuto a vendicare la morte del padre, perdendo i suoi poteri lungo il percorso.

È stato confermato che Milly Alcock, star di House of the Dragon, interpreterà Kara Zor-El, alias Supergirl, in Supergirl: Woman of Tomorrow e nei futuri progetti DCU. James Gunn ha anche anticipato l’aggiunta di un animale alla storia, che probabilmente sarà Krypto il Supercane, un membro importante della famiglia di Superman che non ha ancora avuto la possibilità di apparire sullo schermo. Non è stata confermata la partecipazione di David Corenswet nei panni di Superman in Supergirl: Woman of Tomorrow, ma è possibile.

The Brave and the Bold

The Brave and the Bold

Diretto da Andy Muschietti, incentrato su Batman e Damian Wayn

The Brave and the Bold è il primo film di Batman nell’universo DC, che segue un esperto Cavaliere Oscuro mentre cerca di conciliare la sua crociata con il suo ruolo di padre. The Brave and the Bold segna la prima apparizione del figlio di Bruce Wayne, Damian Wayne, in un progetto live-action della DC, e forse la prima volta che Robin recita in un film DC dal 1997, Batman & Robin. Considerando il punto della carriera di Batman esplorato in The Brave and the Bold, è possibile che l’intera Bat-Family e la galleria dei nemici di Batman siano già state stabilite all’inizio della storia.

Diretto dal regista di The Flash Andy Muschietti, The Brave and the Bold non ha ancora una data di uscita ufficiale, ma potrebbe aspettare fino al 2026, quando uscirà The Batman – Part II di Matt Reeves, per presentare il proprio Batman. Allo stesso modo, potrebbe volerci un po’ di tempo prima che venga annunciato il cast principale di The Brave and the Bold, poiché sia Batman che Damian Wayne devono avere l’età giusta quando vengono presentati. James Gunn ha confermato che The Brave and the Bold si ispira alla serie di fumetti Batman di Grant Morrison del 2006, che ha introdotto Damian Wayne nell’universo DC.

Swamp Thing

swamp thing mostri dc

Diretto da James Mangold, ispirato all’horror

Swamp Thing sottolinea la parte “mostruosa” del capitolo “Gods and Monsters” dell’universo DC. Il tragico personaggio titolare è stato adattato più volte al cinema dal 1982 con Swamp Thing, ma non è mai riuscito ad avere successo né con la critica né al botteghino. Dopo che il tentativo della serie Swamp Thing del 2019 di dare vita al mostro è stato cancellato poco dopo la prima, la DCU di James Gunn è pronta a investire tutto il budget di un film DC nella proprietà. Il regista di Logan, James Mangold, è stato ingaggiato per dirigere il film Swamp Thing della DCU, anche se non è stato ancora confermato nessun membro del cast.Adattamento di Swamp ThingAnnoSwamp Thing (Film)1982Il ritorno di Swamp Thing (Film)1989Swamp Thing (Serie)1990Swamp Thing (Serie)

The Authority

The Authority film 2026

Probabilmente ideato dall’ingegnere che ha debuttato in Superman

The Authority è il primo progetto a squadre annunciato per la DCU. Sebbene non sia famoso come la Justice League, The Authority della DC Comics è un team di eroi di lunga data della DC Comics, composto da potenti antieroi come Jenny Sparks, dotata di poteri elettrici, Apollo, alimentato dall’energia solare, il super soldato Midnighter, il mago The Doctor, l’alato Swift e The Engineer, in grado di piegare il metallo (che fa il suo debutto nella DCU in Superman). Considerando le possibili ispirazioni dei fumetti di Superman, Superman e The Authority sembrano essere i primi due titoli DCU ad avere un importante crossover.

Teen Titans

Teen Titans (2003)

Scritto da Ana Nogueira, Teen Titans è il secondo film a squadre della DCU

Il film Teen Titans della DCU non era incluso nel primo annuncio di James Gunn sulla line-up della DCU. Il 15 marzo 2024 è stato riportato che un film su Teen Titans è in fase di sviluppo, con la sceneggiatrice di Supergirl: Woman of Tomorrow Ana Nogueira come sceneggiatrice principale. Non sono stati confermati né il regista né il cast. Tuttavia, il fatto che The Brave and the Bold sia incentrato su Batman e Damian Wayne suggerisce che il film Teen Titans non avrà come protagonista il primo Robin di Batman, Dick Grayson. Al suo posto, un Robin più giovane, forse lo stesso Damian, potrebbe guidare i Teen Titans della DCU.CorrelatiCasting per Teen Titans: 10 attori perfetti per il film DCUIl DC Universe di James Gunn sta sviluppando un film sui Teen Titans e alcuni attori sarebbero perfetti per interpretare i membri più popolari della giovane squadra di supereroi.

1DC Universe Capitolo Uno: Tutti le serie tv che fanno parte di “Gods And Monsters”

Creature Commandos serie tv

Il DCEU ha aperto la strada alla sinergia tra film e serie TV ancora prima che il MCU inaugurasse la sua serie Disney+, con la prima stagione di Peacemaker di James Gunn che funge da spin-off diretto di The Suicide Squad e si collega a Justice League. Il DCU raddoppia questa stretta connessione tra film e serie TV. Spin-off, prequel e serie animate si svolgono nello stesso universo dei film, e i personaggi sono ora in grado di passare dal formato animato a quello live-action.

Creature Commandos

Scritto da James Gunn, primo capitolo della DCU

Lanciando l’intera DCU, Creature Commandos è destinato a presentare una squadra insolita di eroi DC: il leader della squadra Rick Flag Sr., l’anfibia Nina Mazursky, il mostruoso Eric Frankenstein, l’automa G.I. Robot, l’antropomorfo Weasel e il dottor Phosphorus, che maneggia il fuoco. L’annuncio del casting di Anya Chalotra nella DCU nel ruolo della cattiva Circe di Wonder Woman suggerisce che sarà lei l’antagonista principale della serie. Il cast di doppiatori di Creature Commandos include la star dell’MCU Frank Grillo e l’esperto doppiatore Alan Tudyk. Scritto da James Gunn, Creature Commandos uscirà su Max alla fine del 2024.

Waller

Waller serie tv 2024

Scritto da Christal Henry e Jeremy Carver, con Viola Davis

Amanda Waller, interpretata da Viola Davis, è uno dei personaggi sopravvissuti al passaggio dal DCEU al DCU. Originariamente concepita come sequel di The Suicide Squad e della prima stagione di Peacemaker, la prossima serie Waller servirà a reintrodurre il personaggio titolare nella nuova continuity del DCU. Secondo quanto riferito, il creatore di Doom Patrol, Jeremy Carver, e la sceneggiatrice di Watchmen, Christal Henry, scriveranno la serie, che uscirà su Max. Non è ancora noto se la nuova versione di Waller interpretata da Viola Davis abbia già lavorato con qualche versione della Task Force X nel DCU.

Paradise Lost

Paradise Lost serie tv 2025

Serie incentrata su Themyscira e le Amazzoni

Paradise Lost, come Waller, era stato originariamente concepito come uno spin-off di una proprietà della DCEU, in questo caso Wonder Woman. Ma con il rilancio dell’intero franchise DC da parte della DCU, Paradise Lost precede l’introduzione di Wonder Woman nella DCU. Secondo James Gunn, Paradise Lost è “quasi come ‘Il Trono di Spade’ con ‘Westeros’, ma con tutti gli abitanti di Paradise Island”. Nei fumetti DC, l’isola natale di Wonder Woman, Themyscira, è anche conosciuta come Paradise Island. Se Paradise Lost sia ambientato nel passato o nel presente della DCU rimane un mistero.

Booster Gold

booster-gold-fumetti

Serie incentrata sul supereroe Mike Carter, che viaggia nel tempo nel XXV secolo

Booster Gold è una serie DCU basata sull’omonimo supereroe DC. Nel materiale originale, Mike Carter, residente a Gotham City, ottiene un lavoro come guardia di sicurezza in un museo dei supereroi a Metropolis, dove ruba una macchina del tempo e viaggia nel presente, diventando un eroe famoso. Il migliore amico di Booster Gold nei fumetti è Ted Kord, il cui successore Jaime Reyes è stato confermato per apparire nella DCU, interpretato da Xolo Maridueña. La scelta di Sean Gunn per il ruolo di Maxwell Lord in Superman suggerisce anche che la DCU potrebbe alla fine riunire la Justice League International, di cui Booster Gold fa parte.

Blue Beetle di Xolo Maridueña è stato il primo personaggio della DCU ad essere confermato da James Gunn e uno degli eroi della DCEU sopravvissuti al reboot della DCU.

Lanterns

Lanterns 2026
Lanterns – Aaron Pierre e Kyle Chandler nella prima foto della serie – Cortesia di Max

Serie incentrata sui Green Lantern John Stewart e Hal Jordan

I Green Lantern Hal Jordan e John Stewart faranno parte del primo capitolo della DCU dopo la loro assenza dalla DCEU. La serie DCU Lanterns seguirà entrambi gli eroi mentre svelano una minaccia cosmica. Secondo James Gunn, la serie Lanterns “è quasi come True Detective con un paio di Lanterna Verde che sono poliziotti spaziali che sorvegliano il distretto terrestre”. Gunn ha accennato all’idea che Lanterns sarà collegato “alla nostra storia più ampia della DCU”, ma non ha specificato esattamente in che modo. È possibile che qualsiasi cosa Hal Jordan e John Stewart scopriranno potrebbe portare al primo evento crossover di tutta la DCU.

Peacemaker – Stagione 2

The Peacemaker - stagione 2

Scritta da James Gunn, con John Cena, soft reboot e sequel della stagione 1 di Peacemaker della DCEU

Peacemaker – stagione 2 riporta i personaggi della serie originale nella continuity della DCU. L’antieroe interpretato da John Cena continuerà il suo arco narrativo dalla stagione 1, con il ritorno anche di Emilia Harcourt interpretata da Jennifer Holland e John Economos interpretato da Steve Agee. La seconda stagione di Peacemaker del DCU probabilmente retconnerà il cameo della Justice League nel finale della prima stagione di Peacemaker, e precederà gli eventi di Waller. Scritta da James Gunn, la seconda stagione di Peacemaker inizierà le riprese nell’estate del 2024, e la data di inizio più vicina possibile è la fine del 2025, poiché James Gunn ha confermato che avrà luogo direttamente dopo gli eventi di Superman.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.