Guillermo Del Toro fa la storia degli Oscar con la sua vittoria per Pinocchio

-

Guillermo Del Toro ha fatto la storia degli Oscar la scorsa notte, grazie alla sua vittoria per Pinocchio, nella categoria, miglior film d’animazione. Il regista messicano è infatti il primo ad aver vinto una statuetta per il Miglior Film, la Migliore Regia e il Miglior film d’animazione. Questi tre riconoscimenti non erano mai stati vinti prima dalla stessa persona e questo dimostra la versatilità del regista e il suo sguardo a 360° sugli strumenti che permettono di raccontare storie al cinema.

In occasione della sua vittoria agli Oscar 2023 per Pinocchio, il regista ha dichiarato: “L’Animazione è cinema. L’Animazione non è un genere. L’Animazione è pronta per essere portata al gradino successivo. Portiamo avanti la conversazione sull’Animazione”. 

 

Guillermo Del Toro ha vinto il suo primo Oscar per la regia e, lo stesso anno, per il Miglior Film, nel 2017, grazie a La Forma dell’Acqua, film che cominciò la sua corsa a Venezia, dove vinse il Leone d’Oro.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -