Home Video e streaming: Christopher Nolan contrario ai contenuti solo in streaming, Guillermo del Toro definisce il possesso di supporti fisici una “responsabilità”

Oppenheimer set Christopher Nolan Home Video
Cillian Murphy e Christopher Nolan sul set di OPPENHEIMER. © Universal Pictures.

All’inizio del mese, Christopher Nolan ha fatto notizia dichiarando che è importante comprare e avere Oppenheimer in Home Video Blu-Ray in modo tale che “nessun servizio di streaming malvagio possa rubartelo”.

 

Parlando con il Washington Post, in un’intervista seguito, Nolan ha spiegato: “Naturalmente la mia era una battuta. Ma niente è uno scherzo quando viene trascritto su Internet. C’è il pericolo, al giorno d’oggi, che se le cose esistono solo nella versione streaming, vengono cancellate, vanno e vengono”. Ha poi aggiunto, in merito all’offerta dei servizi di streaming.

Nell’ultimo anno, gli streamer sono hanno ritirato titoli originali dalle loro piattaforme per concederli in licenza altrove e aprire nuovi potenziali flussi di entrate. Quando tali titoli sono offerti solo in streaming, la loro rimozione rende impossibile vedere i film altrove. Per Nolan, possedere supporti fisici è l’unico modo per combattere tali tendenze dello streaming.

Si unisce alle osservazioni di Nolan anche, Guillermo del Toro che si dice d’accordo, avendo condiviso le recenti citazioni di Nolan su X (ex Twitter) e aggiungendo il proprio commento sulla questione.

“I media fisici sono quasi un livello di responsabilità Fahrenheit 451 (dove le persone hanno memorizzato interi libri e quindi sono diventati il libro che hanno amato)”, ha scritto del Toro ai suoi follower. “Se possiedi un fantastico HD 4K, Blu-ray, DVD ecc. Ecc. di uno o più film che ami… sarai il custode di quei film per le generazioni a venire.”

Christopher Nolan in precedenza aveva affermato di aver trascorso mesi a preparare Oppenheimer per l’uscita nelle sale cinematografiche, in modo che la versione Blu-ray del film suonasse e sembrasse incontaminata come l’uscita nelle sale del film.

“Ovviamente ‘Oppenheimer’ è stato un bel viaggio per noi e ora è giunto il momento per me di distribuire una versione home video del film. Ci ho lavorato molto duramente per mesi”, ha detto Nolan. “Sono noto per il mio amore per il cinema e ci metto tutta la vita, ma la verità è che il modo in cui il film esce a casa è altrettanto importante.”

“‘Il Cavaliere Oscuro’ è stato uno dei primi film che abbiamo formattato appositamente per l’uscita in Blu-ray perché all’epoca era una nuova forma”, ha continuato. “E nel caso di ‘Oppenheimer’, abbiamo dedicato molta cura e attenzione alla versione Blu-ray… e abbiamo provato a tradurre la fotografia e il suono, inserendoli nel regno digitale con una versione che puoi acquistare e possedere a casa e metterlo su uno scaffale in modo che nessun servizio di streaming malvagio possa venire a rubartelo.”

Oppenheimer arriva il 21 novembre su Blu-ray e piattaforme digitali.

- Pubblicità -