La sirenetta: IMDB ha notato un afflusso “insolito” di punteggi negativi

La Sirenetta

L’Internet Movie Database (IMDb) ha apportato modifiche al suo sistema di classificazione per il remake live-action della Disney de La sirenetta dopo che la nuova uscita è diventata l’ultimo obiettivo del “review bombing” – una pratica in cui una produzione è inondata di commenti negativi recensioni da parte di utenti che gestiscono più account o utilizzano bot per crearne di nuovi.

 

Dalla sua uscita, “La sirenetta” ha raccolto 41.000 valutazioni da parte degli utenti su IMDb. Sebbene il film abbia ottenuto un punteggio medio positivo di 7,0 (ponderato), oltre il 39% delle valutazioni sono 1 stella, l’opzione più bassa possibile. IMDb ha inserito un avviso nella pagina delle valutazioni del film, scrivendo che il “meccanismo di valutazione del sito ha rilevato attività di voto insolite su questo titolo. Per preservare l’affidabilità del nostro sistema di valutazione, è stato applicato un calcolo di ponderazione alternativo”. Questo messaggio è stato utilizzato in precedenza da IMDb per altre situazioni simili dove il punteggio degli utenti risultavano atipici.

Sebbene la sezione FAQ di IMDb non approfondisca ampiamente il modo in cui l’azienda calcola un punteggio ponderato, afferma che “non tutti i voti hanno lo stesso impatto (o ‘peso’) sulla valutazione finale. Quando viene rilevata un’attività di voto insolita, può essere applicato un calcolo di ponderazione alternativo per preservare l’affidabilità del nostro sistema”.

La sirenetta è stata oggetto di critiche razziste ormai da diversi anni, a partire da quando Halle Bailey, un’attrice nera, è stata annunciata per la prima volta come Ariel. Bailey  ha detto a  Variety l’anno scorso che la sua famiglia si è unita per sostenerla quando un hashtag #NotMyAriel ha preso piede online dopo che le riprese del film sono state svelate. Bailey ha condiviso che i suoi nonni le hanno raccontato le loro esperienze per aiutarla ad affrontare la discriminazione nella vita.

- Pubblicità -