Super Mario Bros. – Il film: è record al box office

Super-Mario-Bros-Il-Film-recensione

Super Mario Bros. – Il film  ha registrato il migliore incasso al box office per un film tratto da un videogame! L’adattamento ha superato la soglia dei 500 milioni di dollari al box office globale. Ad oggi, l’avventura animata ha guadagnato $ 260,3 milioni al botteghino statunitense e $ 248,4 milioni a livello internazionale. Ciò porta il suo bottino mondiale a $ 508,7 milioni.

 

Super Mario Bros. – Il film è il film di maggior incasso del 2023 sia al botteghino globale che nazionale, superando Ant-Man and the Wasp: Quantumania. Record ancora più importante, questo incasso rende Super Mario Bros. – Il film l’adattamento da videogioco con il migliore risultato al box office della storia, superiore anche a Warcraft e Pokémon: Detective Pikachu, che pure avevano performato bene.

Super Mario Bros. – Il film è stato prodotto da Universal, Illumination e Nintendo ed era in lavorazione da decenni. Parte del ritardo era dovuto all’esitazione di Nintendo nel tornare sul grande schermo nel Regno dei Funghi dopo che un adattamento live-action del 1993 fallì in modo clamoroso e fu additato come uno dei peggiori film mai realizzati. Ma Illumination, che ha prodotto i franchise di Cattivissimo me e Sing, ha lavorato fianco a fianco con Nintendo per rendere giustizia all’idraulico baffuto e a suo fratello Luigi. Il fondatore di Illumination, Chris Meledandri, ha co-prodotto il film con Shigeru Miyamoto, il leggendario designer di Nintendo che ha creato Mario, oltre ad altri giochi divenuti classici come Zelda e Donkey Kong.

Aaron Horvath e Michael Jelenic hanno diretto Super Mario Bros. – Il film, con un cast vocale originale composto da Chris Pratt, Charlie Day, Anya Taylor-Joy, Jack Black. Il budget di produzione ufficiale è di $ 100 milioni, che è economico per un film d’animazione, dal momento che, per dare un termine di paragone, i film d’animazione Pixar e Disney, ad esempio, spesso costano il doppio di quella cifra.

Tra gli altri record degni di nota, il film è ora il secondo più grande film d’animazione dal 2019 in termini di botteghino mondiale, superando Demon Slayer: Mugen Train ($ 494 milioni) e dietro Minions: The Rise of Gru ($ 942,5 milioni).

Super Mario Bros. – Il film, la recensione dell’adattamento del celebre videogioco

- Pubblicità -