Superman: Legacy, la DC rivela quali fumetti hanno ispirato il film

Superman: Legacy film 2025 James Gunn

Sono stati rivelati i fumetti di Superman dovrebbero leggere i fan prima che Superman: Legacy arrivi nei cinema nel 2025. La DC Universe Infinite ha infatti recentemente reso noto che quattro titoli hanno ispirato il film scritto e diretto da James Gunn, e questi sono: Superman: Birthright di Mark Waid, Leinil Francis Yu e Gerry Alanguilan (2003-04); All-Star Superman di Grant Morrison e Frank Quitely (2005- 06); Superman: Brainiac di Geoff Johns e Gary Frank (2008); e Superman: Ending Battle di Johns, Joe Casey, Joe Kelly e Mark Schultz (2002).

Altri titoli di fumetti che la DC indica come fonti d’ispirazione includono Superman: Space Age, Superman: Lost, Superman Red & Blue, Superman: American Alien e Superman: Unchained, tra gli altri. Come noto, Superman: Legacy sarà il film inaugurale del nuovo DC Universe. James Gunn, che scriverà e dirigerà il prossimo film sui supereroi, aveva precedentemente rivelato che Legacy sarà incentrato sull’eredità di Superman, con il film che esplora come “sia i suoi aristocratici genitori kryptoniani che i suoi genitori contadini del Kansas informano chi è e le scelte che fa.

Superman: Legacy, tutto quello che sappiamo sul film

Superman: Legacy, scritto e diretto da James Gunn, non sarà un’altra storia sulle origini, ma il Clark Kent che incontriamo per la prima volta qui sarà un “giovane reporter” a Metropolis. Si prevede che abbia già incontrato Lois Lane e, potenzialmente, i suoi compagni eroi (Gunn ha detto che esistono già in questo mondo e che l’Uomo di domani non è il primo metaumano del DCU). Il casting, come già detto, ha portato alla scelta degli attori David Corenswet e Rachel Brosnahan come Clark Kent/Superman e Lois Lane.

Il film è stato anche descritto come una “storia delle origini sul posto di lavoro“, suggerendo che una buona parte del film si concentrerà sull’identità civile di Superman, Clark Kent, che è un giornalista del Daily Planet. Secondo quanto riferito, Gunn ha consegnato la prima bozza della sua sceneggiatura prima dello sciopero degli sceneggiatori, ma ciò non significa che la produzione non subirà alcun impatto in futuro.

“Superman: Legacy è il vero fondamento della nostra visione creativa per l’Universo DC. Non solo Superman è una parte iconica della tradizione DC, ma è anche uno dei personaggi preferiti dai lettori di fumetti, dagli spettatori dei film precedenti e dai fan di tutto il mondo”, ha detto Gunn durante l’annuncio della lista DCU. “Non vedo l’ora di presentare la nostra versione di Superman, che il pubblico potrà seguire e conoscere attraverso film, film d’animazione e giochi”. Superman: Legacy uscirà nelle sale l’11 luglio 2025