ATTENZIONE – L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER SU THE FLASH
The Flash non è riuscito a fornire una spiegazione del motivo per cui il Batman di Michael Keaton ha capito come funzionano i viaggi nel tempo. All’inizio del film, Barry viaggia indietro nel tempo per salvare la vita di sua madre, riuscendoci con successo. Tuttavia, viene anche rivelato che Barry ha incasinato la sequenza temporale, atterrando in un universo in cui alcuni elementi sono gli stessi che Barry conosceva una volta e alcune cose sono diverse. Ma la spiegazione sul multiverso di Bruce Wayne chiude il cerchio mentre Barry deve affrontare le conseguenze.
Sebbene Batman esista ancora nel nuovo universo di Barry, così come un kryptoniano che si è schiantato sulla Terra, non è il Batman di Ben Affleck che Barry conosce né l’alieno è Cal-El, che invece non è mai atterrato in Kansas. Batman di Michael Keaton e Supergirl di Sasha Calle sono i due eroi principali della nuova realtà di The Flash, con il primo che spiega attraverso l’efficace metafora degli spaghetti perché alcuni elementi del multiverso rimangono gli stessi, alcuni rimangono solo leggermente cambiati e alcuni sono completamente diversi. Detto questo, The Flash non riesce a fornire una spiegazione esplicita del motivo per cui il Batman di Keaton sa come funzionano il multiverso e il viaggio nel tempo.
Sfortunatamente, è improbabile che il Batman di Keaton ritorni in una potenziale storia di The Flash 2, il che significa che un sequel del film non approfondirà il personaggio né scioglierà le domande su di lui. Tuttavia, il film fornisce alcuni suggerimenti su come Batman avrebbe potuto capire il funzionamento del multiverso. In primo luogo, è stabilito che il Batman di Ben Affleck è in qualche modo consapevole dell’esplorazione spazio-temporale, poiché discute gli svantaggi del viaggio nel tempo con Barry nel primo atto di The Flash. Ciò potrebbe significare che Bruce Wayne in ogni universo, a causa del rispettivo status di genio, potrebbe essere a conoscenza dei concetti di base del viaggio nel tempo.
A seguito di ciò, Barry ha passato del tempo a spiegare la sua situazione al Batman di Keaton. Ancora una volta, poiché Bruce Wayne è una persona incredibilmente intelligente, è possibile che abbia iniziato a sviluppare un processo per spiegare il multiverso mentre Barry raccontava la sua storia. Un altro possibile motivo per cui il Batman di Keaton sapeva così tanto del viaggio nel tempo potrebbe derivare da quanto tempo è stato Batman. Il Batman mostrato in The Flash è stato attivo abbastanza a lungo da vedere Gotham diventare una delle città più sicure del pianeta, il che significa che è in pensione da molto tempo.
Questo ritiro avrebbe potuto significare che Bruce passava il suo tempo a fare ricerche su molte cose diverse. Come di solito accade per le menti più curiose e geniali, il viaggio nel tempo e le dimensioni alternative avrebbero potuto essere uno di questi argomenti, contribuendo a informare le sue conoscenze sull’argomento in The Flash. Un’altra possibilità è che Batman avrebbe potuto fare ricerche sui viaggi nel tempo all’inizio della sua carriera spinto dal trauma della perdita dei suoi genitori. Proprio come ha fatto Barry in The Flash, il Batman di Keaton avrebbe potuto sperimentare il viaggio nel tempo per salvare i suoi genitori, giustificando perché sapeva come spiegare la situazione multiversale a Barry.
Indipendentemente da come il Batman di Michael Keaton sapesse come funzionava il viaggio nel tempo, era essenziale per la storia. Come nel caso di qualsiasi racconto di viaggio nel tempo, devono esserci ampie scene esplicative che spieghino al pubblico le regole che regolano la storia.
Tuttavia, per gran parte di The Flash, Batman è come mentore di Barry Allen, sia nella versione di Ben Affleck che in quella di Michael Keaton. Per questo motivo, avere Bruce che spiega il viaggio nel tempo a Barry non solo fornisce un modo per spiegarlo al pubblico, ma si adatta alla relazione mentore-allievo di Bruce e Barry. Di conseguenza, questa scena dà inizio alla commovente relazione tra Barry e Bruce.
Allo stesso modo, Bruce ha anche esperienza con traumi passati. L’intenzione di Barry di viaggiare indietro nel tempo era salvare sua madre è qualcosa in cui Bruce può identificarsi. Avere Bruce che poi spiega le conseguenze delle azioni di Barry fa molto per stabilire quanto sia seria la posta in gioco del film, dato che Bruce in qualche modo disapprova i metodi di Barry nonostante entri in empatia con le sue motivazioni.