Arnold Schwarzenegger e Uma Thurman, interpreti di Mr. Freezer e Poison Ivy in Batman & Robin del 1997, si sono riuniti per uno scatto nostalgico, senza mai perdere di vista il loro acerrimo nemico: Batman!
Il film ha seguito di appena 5 anni Batman Il Ritorno di Tim Burton, acclamato dalla critica. Ma il film con George Clooney nei panni del Cavaliere Oscuro non avrebbe potuto essere più diverso da ciò che Burton si era prefissato di fare meno di un decennio prima.
Joel Schumacher abbracciò la natura kitsch e artificiosa del mondo del Crociato Incappucciato. Il risultato fu un film che è ancora ampiamente considerato uno dei peggiori adattamenti di fumetti di sempre (fu un successo commerciale, ma concluse la sua corsa al botteghino dietro l’altrettanto kitsch Batman Forever che era invece uscito due anni prima).
Ora, Arnold Schwarzenegger e Uma Thurman, si sono riuniti in un paio di post virali sui social media. Molto probabilmente non è questa sia la prima volta che si incrociano da quando hanno lavorato a Batman & Robin, anche se da allora non hanno più condiviso lo schermo in un progetto.
Schwarzenegger ha intitolato il suo post su Instagram con “Freeze e Ivy, riuniti. Attento a te, Batman”. Thurman ha scritto: “Freeze e Ivy di nuovo insieme: super affiatati e super cool in un mondo che si riscalda!”
Nel film, Batman fa squadra con il suo assistente Robin (Chris O’Donnell) per fermare i cattivi Mr. Freeze e Poison Ivy. Il primo stava tentando di congelare Gotham City, mentre Poison Ivy ha usato i suoi poteri vegetali per cercare di conquistare il mondo. Il duo dinamico viene poi raggiunto da Batgirl (Alicia Silverstone), che li aiuta nella loro ricerca per salvare la situazione.
L’interpretazione di Mr. Freeze da parte di Schwarzenegger, che ha visto l’icona dell’azione pronunciare una serie apparentemente infinita di battute a effetto legate al ghiaccio, è diventata un aspetto memorabile del film. La Poison Ivy di Thurman, nel frattempo, è stata presentata in uno stile teatrale ed esagerato, ma ha giocato sulla personalità seducente del personaggio in un modo che ha trovato riscontro nei fan.
Per quello che riguarda il futuro dei due personaggi al cinema, al momento circolano voci secondo cui Mr. Freeze potrebbe apparire in The Batman II, a causa dei piani per un’ambientazione invernale. Quanto a Ivy, è rimasta fuori dai giochi da quando Gotham City Sirens è stato cancellato, ma rimane una parte importante della serie animata di Harley Quinn.