Nella giornata di ier è arrivata la notizia che i DC Studios stanno collaborando con gli Swaybox Studios per Dynamic Duo, un film d’animazione che ruota attorno a due Robin: Dick Grayson e Jason Todd. Dato lo stile d’animazione unico previsto per il progetto, sembra che possa essere speciale quanto Spider-Man: Into the Spider-Verse. Allo stesso tempo, molti fan preferirebbero vedere Dick e Jason in un progetto live-action.
Una rivelazione che è saltata all’occhio nel rapporto iniziale è stata la menzione che gli adolescenti sono “ladri orfani e migliori amici che condividono il sogno di una vita migliore”. Variety ha poi rivelato che Dyamic Duo racconterà come l’amicizia tra Grayson e Todd da giovani venga messa alla prova dalle loro idee divergenti su quello che dovrebbe essere il loro futuro. (Le notizie secondo cui i personaggi inizieranno come coppia di ladri nel film erano false).
Sebbene questo sia un sollievo, è comunque strano pensare che i due Robin facciano squadra. Nei fumetti, Dick è stato il primo a ricoprire questo ruolo prima di lasciare Batman per diventare Nightwing. È stato accolto come pupillo di Bruce Wayne dopo che i suoi genitori, gli acrobati Flying Grayson, sono stati uccisi da alcuni gangster.
Per quanto riguarda Jason, Batman lo trovò mentre tentava di rubare una delle ruote della Batmobile e prese il ragazzo sotto la sua ala protettiva. Jason però non fu mai il figlio obbediente che era Dick e finì per essere ucciso dal Joker. Tuttavia, in seguito risorgerà come violento vigilante Cappuccio Rosso.
Se Dynamic Duo è ambientato nel passato del DCU, solleva molte domande interessanti. Ricordiamo che The Brave and the Bold ruoterà attorno a Batman e al suo ultimo Robin, Damian Wayne, per cui sarà interessante capire come questi due progetti potrebbero legarsi tra loro. Ma c’è anche la possibilità che Dynamic Duo potrebbe rivelarsi essere un racconto Elseworlds.
Dynamic Duo sarà un film d’animazione realizzato da Swaybox
Swaybox utilizza una tecnologia chiamata “Momo Animation”, descritta come un incrocio tra animazione CGI, elementi pratici di stop-motion e performance live-action in tempo reale. Il risultato è una narrazione che si dice sia visivamente mozzafiato, dinamicamente espressiva e più umana. James Gunn e Peter Safran saranno produttori per DC Studios, mentre Matt Reeves è a bordo con il suo studio 6th & Idaho. Andersson e Michael Uslan di Swaybox sono anche impegnati in ruoli di produzione.
Il co-responsabile dei DC Studios James Gunn ha confermato la notizia su Instagram, esprimendo il suo entusiasmo per il progetto, “Sono al settimo cielo nell’annunciare il nuovo film DC Studios/Warner Bros Pictures Animation che ha dato il via libera per i cinema, DYNAMIC DUO, la storia di Robin… o dovrei dire dei Robin, come Dick Grayson e Jason Todd. Il primo lungometraggio della visionaria Swaybox, un mix di animazione, burattini e CGI, una sceneggiatura del meraviglioso e talentuoso Matt Aldrich, prodotto con i nostri partner di Matt Reeves’ 6th e Idaho. È qualcosa di speciale”.
Dynamic Duo è l’ultimo di una lunga serie di progetti DC in arrivo nel 2024 e oltre, che si uniranno a Superman, Supergirl: Woman of Tomorrow, The Authority, The Brave and the Bold, Swamp Thing, Teen Titans, il film senza titolo Bane e Deathstroke, Creature Commandos, Peacemaker S2, Lanterns, Waller, Paradise Lost, Booster Gold e una serie senza titolo su Blue Beetle.