Gena Rowlands, morta l’interprete di Una Moglie e di Le pagine della nostra vita

-

Gena Rowlands, la cui coraggiosa performance in Una Moglie ha ispirato una generazione e che ha recitato in molti altri film di John Cassavetes, oltre che nel classico del cinema romantico Le pagine della nostra vita, è morta nella sua casa di Indian Wells, in California. Aveva 94 anni.

 
 

La sua morte è stata confermata dall’ufficio dell’agente del figlio. A giugno, Nick Cassavetes, che ha diretto sua madre in Le pagine della nostra vita, ha dichiarato che alla tre volte vincitrice dell’Emmy e due volte candidata all’Oscar era stato diagnosticato l’Alzheimer.

Addio Gena Rowlands

Il ruolo di Gena Rowlands nei panni di Mabel Longhetti nel dramma del 1974 Una Moglie, scritto per lei e diretto dal marito John Cassavetes, ha fatto ottenere all’attrice la prima delle due nomination agli Academy Award. L’altra nomination è stata per “Gloria” (1980), diretto sempre dal marito. A novembre 2015, le è stato conferito un Academy Award onorario agli annuali Governors Awards in riconoscimento della sua illustre carriera.

Dopo la morte del marito nel 1989, Rowlands ha continuato a lavorare come attrice, soprattutto per i suoi figli che sono diventati attori-registi. Ha interpretato ruoli nel debutto alla regia del figlio Nick, “Unhook the Stars” (1996), nel suo film di successo Le pagine della nostra vita (2004) e nel suo lavoro del 2012 “Yellow“, oltre a un ruolo in “Broken English” (2007) della figlia Zoe. Ha anche partecipato al dramma di Terence Davies Serenata alla luna, ambientato nella Georgia degli anni ’40.

Attrice che ha ispirato intere generazioni di sue colleghe, in una recensione del 1975 di Una Moglie per il Boston Phoenix, la critica cinematografica Janet Maslin disse di lei: “Non conosco un’altra attrice che possieda l’elasticità fisica ed emotiva per scivolare attraverso gli stati d’animo di Mabel come fa Rowlands”, definendo la scena del crollo dell’attrice “così agghiacciantemente autentica come qualsiasi cosa lei o Cassavetes abbiano mai fatto”.

Gli ultimi crediti cinematografici di Rowlands sono stati due film del 2014: la commedia fantascientifica “Parts Per Billion“, con Frank Langella, e un adattamento dell’opera teatrale “Dancing for Six Weeks” con Joshua Jackson.

Gena Rowlands lascia i figli Nick, Zoe e Alexandra (Xan), diversi nipoti e il suo secondo marito, Robert Forrest. I due si sono sposati nel 2012.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.

ALTRE STORIE

- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

- Pubblicità -