In “Deadpool & Wolverine” sono presenti numerosi camei Marvel, tra cui esplosioni del passato come Elektra (Jennifer Garner), Blade (Wesley Snipes) e un Johnny Storm (Chris Evans) che ruba la scena. Tuttavia, i registi non sono riusciti a convincere tutti a partecipare al caos multiversale: Robert Downey Jr. ha infatti rifiutato la possibilità di riprendere il ruolo di Tony Stark, alias Iron Man, nella commedia supereroistica.
Parlando con Indiewire, i co-sceneggiatori di “Deadpool & Wolverine” Rhett Reese e Paul Wernick hanno rivelato che volevano che l’attore facesse un cameo. Sfortunatamente, il fatto che Robert Downey Jr. sia stato scritturato come Dottor Destino nel Marvel Cinematic Universe ha mandato all’aria questo piano, nonostante i loro migliori tentativi di convincerlo. “Dietro le quinte, non sapevamo nulla del Dottor Destino”, ha ricordato Wernick. “E non era possibile che facesse entrambe le cose. E poi ci siamo detti: ‘Oh, Downey non dice di no a Ryan Reynolds, vero? Nessuno dice di no a Ryan Reynolds”. E Ryan gli ha fatto una pressante richiesta. Abbiamo scritto delle scene e Downey le ha lette, ma quello che non sapevamo dietro le quinte era questa cosa del Dottor Destino”.
Il canto del cigno emotivo di Iron Man in “Avengers: Endgame” probabilmente non dovrebbe essere messo in discussione, anche se vale la pena notare che ‘Deadpool & Wolverine’ si apre con la profanazione della tomba di Logan, dimostrando che il film non si preoccupa di rispettare i supereroi morti. Detto questo, il grande ritorno di Tony Stark non avrebbe comportato il saccheggio della tomba, poiché il piano era quello di riunirlo con un vecchio amico.
Robert Downey Jr. avrebbe voluto affiancare Jon Favreau in Deadpool & Wolverine
“Deadpool & Wolverine” vede Happy Hogan (Jon Favreau) intervistare il Merc with a Mouth (Ryan Reynolds) sull’opportunità di unirsi agli Avengers. Deadpool cerca di convincere il braccio destro di Tony Stark che è adatto alla squadra di supereroi, ma non ci riesce, perché vuole unirsi ai Vendicatori per motivi egoistici. Dopotutto, nessuno sceglie di essere un Vendicatore: è l’essere un Vendicatore che sceglie lui. Si tratta di una scena divertente, ma il piano originale prevedeva che Stark e Hogan interagissero con l’antieroe spocchioso di Reynolds.
Tuttavia, ora che gli sceneggiatori hanno il beneficio del senno di poi, accettano che la rinuncia a Robert Downey Jr. sia stata la cosa migliore. “Voglio dire, ci sarebbe piaciuto avere Downey”, ha detto Rhett Reese a Indiewire. “Ma, allo stesso tempo, credo che la Marvel avesse un asso nella manica, ovvero che stava per tornare in un personaggio diverso. Quindi, farlo diventare Tony Stark? Sapendo che il Dottor Destino sarebbe arrivato sulla scia di questo? Non aveva senso”.
Le ragioni che hanno spinto Downey Jr. a rifiutare “Deadpool & Wolverine” sono comprensibili, e l’impressionante performance al botteghino del film dimostra che non aveva bisogno del suo potere di star per avere successo. Allo stesso tempo, i fan della Marvel potrebbero essere delusi nel sapere che la sua decisione li ha privati di una riunione dei Vendicatori nel film.
Deadpool avrebbe distrutto i Vendicatori
“Deadpool & Wolverine” critica il Marvel Cinematic Universe, soprattutto per quanto riguarda l’ossessione del franchise per la follia multiversale. Molti fan ritengono che il MCU avrebbe dovuto concludersi dopo “Avengers: Endgame”, e il Merc with a Mouth affronta sfacciatamente le loro preoccupazioni nella sua ultima opera cinematografica. La sua crociata contro la Marvel, però, avrebbe potuto essere ancora più intensa, perché i creatori del film volevano che arrostisse i Vendicatori.
Nella già citata intervista con Indiewire, Paul Wernick ha dichiarato che il rifiuto di Tony Stark e Happy Hogan alla richiesta di Deadpool di unirsi agli Eroi più potenti della Terra gli avrebbe fatto scatenare un attacco di rabbia contro Vedova Nera (Scarlett Johansson), Hulk (Mark Ruffalo), Thor (Chris Hemsworth), Occhio di Falco (Jeremy Renner) e Capitan America (Chris Evans). La sua filippica sarebbe stata feroce e non sarebbero mancate battute sul martello di Thor e sul linguaggio forbito di Capitan America.
Sfortunatamente, il rifiuto di Robert Downey Jr. a un cameo ha impedito la realizzazione di questa scena. I fan dovranno quindi aspettare per vedere se Deadpool avrà la possibilità di incrociare i Vendicatori in un secondo momento.