Nuovo Cinema Paradiso: trama, cast e la colonna sonora del film

Nuovo Cinema Paradiso film

Sono tantissimi i film italiani famosi nel mondo, che da Ladri di biciclette a La grande bellezza hanno continuamente dimostrato tutto il potenziale che gli autori italiani hanno nel confezionare opere universali e immortali. Tra i più amati titoli che hanno viaggiato in tutto il mondo si ricorda Nuovo Cinema Paradiso, un’opera senza tempo incentrata proprio sullo scorrere inesorabile di questo, con tutti i cambiamenti del caso che ciò comporta. Scritto e diretto nel 1988 da Giuseppe Tornatore, il regista siciliano si consacrò con questo suo secondo film agli occhi del mondo intero, non senza però passare prima attraverso numerose difficoltà produttive e distributive.

 

Inizialmente presentato con una durata di 173 minuti, il film si rivelò infatti un clamoroso insuccesso di critica e pubblico. Attraverso un lungo lavoro di ritaglio al montaggio, voluto dal produttore Franco Cristaldi, Nuovo Cinema Paradiso scese ad una durata di 123 minuti. In questo nuovo formato venne presentato al Festival di Cannes, dove vinse il Gran Prix Speciale della Giuria, ottenendo un grandissimo successo di critica e pubblico. Fu solo l’inizio di un glorioso percorso che lo portò nel 1990 a vincere l’ambito Oscar al miglior film straniero, uno degli ultimi titoli italiani a riuscire in tale impresa.

Ancora oggi è giustamente ricordato come uno dei grandi capolavori del nostro cinema, merito anche dell’ineguagliabile colonna sonora firmata dal maestro Ennio Morricone. Citato e omaggiato in ogni modo, è un titolo imprescindibile per ogni appassionato di cinema che si rispetti. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori ed alla sua colonna sonora. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Nuovo Cinema Paradiso: la trama del film

Protagonista del film è Salvatore de Vita, affermato regista che da trent’anni vive stabilmente a Roma dopo aver lasciato la Sicilia. Il richiamo verso la terra natìa arriva però nel momento in cui viene informato della morte di Alfredo, lo storico proiezionista del Cinema Paradiso, piccola sala di un piccolo paesino siciliano. Apprendendo la triste notizia, Salvatore inizia per la prima volta a ricordare i momenti felici della propria infanzia, quando dopo la fine della Seconda guerra mondiale iniziò ad innamorarsi del cinema grazie ad Alfredo, il quale gli permise di scoprire la vita stessa. Per Salvatore, quei ricordi saranno il principio di un confronto e di una riappacificazione con il passato.

Nuovo Cinema Paradiso cast

Nuovo Cinema Paradiso: il cast del film

Indimenticabile di Nuovo Cinema Paradiso è il personaggio di Alfredo, mentore e maestro di vita del piccolo protagonista. Il personaggio, su ammissione di Tornatore, è ispirato al fotografo e proiezionista Mimmo Pintacuda, amico stretto dello stesso regista. Ad interpretare il personaggio vi è il celebre attore francese Philippe Noiret, celebre in Italia anche grazie ai film La grande abbuffata, Amici miei e numerosi altri. Per Nuovo Cinema Paradiso, Noiret recitò la sua parte in francese, venendo poi doppiato in italiano da Vittorio Di Prima. Grazie alla sua struggente interpretazione egli si riconfermò come uno dei maggiori interpreti francesi e internazionali.

Ad interpretare il personaggio di Salvatore vi sono invece tre diversi attori, ognuno per le differenti età in cui questo viene presentato. Jacques Perrin è il Salvatore adulto, mentre Marco Leonardi il Salvatore adolescente. Particolarmente ricordato è però Salvatore Cascio, il quale ricopre il ruolo di Salvatore da bambino. Privo di precedenti esperienze cinematografiche, Tornatore scelse Cascio dopo aver incontrato numerosissimi bambini siciliani. Sono poi presenti le attrici Antonella Attili e Pupella Maggio nei panni di Maria, madre di Salvatore, da giovane e da anziana. Nino Terzo è il padre di Salvatore, mentre Leo Gullotta interpreta Ignazio. Agnese Nano, infine, interpreta Elena, la ragazza di cui Salvatore si innamorerà.

Nuovo Cinema Paradiso: la colonna sonora, il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

Tra gli elementi più amati e ricordati del film, vi è la sua emozionante colonna sonora. Questa venne composta dal già famosissimo Ennio Morricone, e divenne in breve una delle sue più apprezzate di sempre. Composta da 23 brani, tra cui si citano i celebri Nuovo Cinema Paradiso, Prima gioventù, Totò e Alfredo, Maturità e per Elena, la colonna sonora è poi stata pubblicata in CD per la prima volta nel 2003. Tra i brani presenti, se ne ritrovano anche alcuni composti da Andrea Morricone, figlio di Ennio. In particolare è celebre il suo Tema d’amore. Ancora oggi i brani più identificativi del film sono citati e riutilizzati in più occasioni.

Sfortunatamente, è oggi possibile fruire del film in streaming soltanto grazie alla sua presenza su una sola delle più popolari piattaforme presenti oggi in rete. Nuovo Cinema Paradiso è infatti disponibile nel catalogo di Rai Play. Qui si avrà modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video, senza particolari vincoli temporali o di prezzo. La piattaforma, infatti, richiede un’iscrizione totalmente gratuita. Per chi invece desidera vederlo in TV, il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di venerdì 31 dicembre alle ore 23:15 sul canale Rai Movie.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -