Joel e Ethan Coen si riuniscono per scrivere insieme un nuovo progetto

Joel e Ethan Coen
Georges Biard, CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Commons

Dopo diciotto lungometraggi scritti, diretti, prodotti e montati insieme, i fratelli Joel e Ethan Coen hanno deciso di intraprendere strade diverse, dividendosi a tempo indeterminato. Per Joel ciò ha portato alla regia di The Tragedy of Macbeth nel 2021, mentre per Ethan alla regia del documentario Jerry Lee Lewis: Trouble in Mind e al film in arrivo a marzo Drive-Away Dolls. In precedenza, non era chiaro se i fratelli Coen si sarebbero mai riuniti, ma già a luglio i Ethan aveva anticipato un possibile ritorno in coppia per un nuovo progetto.

 

Ora, nell’ultimo numero di Empire, Ethan Coen e sua moglie nonché sua compagna creativa Tricia Cooke, parlando del loro nuovo film Drive-Away Dolls, hanno confermato che Ethan e suo fratello Joel stanno “lavorando per scrivere qualcosa insieme” ancora una volta. Anche se non ha offerto ulteriori dettagli su cosa potrebbe essere, la reunion dei fratelli Coen è decisamente un qualcosa da festeggiare. Noti per film come Fargo, Il grande Lebowski, Fratello dove sei?, Non è un paese per vecchi, Il grinta o A proposito di Davis, caratterizzati da un umorismo grottesco, i due sarebbero dunque ora pronti ad aggiungere un titolo in più alla loro pluripremiata filmografia.

È però da prendere anche in considerazione la possibilità che ciò che i due scriveranno potrebbe non essere diretto da loro, come avvenuto per Il ponte delle spie, film poi diretto da Steven Spielberg. O ancora, potrebbero decidere di non dirigere insieme il film, lasciando che sia solo uno dei due ad occuparsene. Va infine riportato alla mente che i fratelli Coen sono noti per il loro iniziare a scrivere film che restano poi a lungo nel cassetto prima di trovare il momento giusto per la loro realizzazione. Il ritorno dei due potrebbe dunque essere meno vicino del previsto, specialmente considerando che Ethan ha in programma di dirigere prima un altro film in solitaria, descritto come “una storia poliziesca lesbica più seria” di Drive-Away Dolls.

- Pubblicità -