È stato pubblicato il trailer di The Monkey, che mostra un assaggio del prossimo adattamento cinematografico basato su una storia di Stephen King. Il film è basato su un racconto scritto dallo scrittore horror nel 1980 e avrà come protagonisti Theo James di Divergent e Tatiana Maslany di She-Hulk. The Monkey è uno dei tanti racconti scritti da King che hanno ricevuto un adattamento cinematografico e uscirà nelle sale all’inizio del prossimo anno.
Sebbene il trailer non mostri molto, inizia con una canzone carnevalesca che lentamente diventa sinistra. Si intravede anche la scimmia giocattolo maledetta in questione, che suona i suoi strumenti in modo sinistro prima di spaccare il sangue. Il filmato si conclude con un’inquadratura di Hal (Theo James), completamente ricoperto di sangue e mortificato nel vedere cosa è appena successo a questo giocattolo dall’aspetto non proprio innocente.
The Monkey è stato diretto e scritto da Osgood Perkins, noto per il suo lavoro in Longlegs e Gretel & Hansel, solo per citarne alcuni. Inoltre, il regista horror James Wan e la sua casa di produzione, Atomic Monster, sono coinvolti nel progetto horror in uscita. Tra i protagonisti del film figurano Elijah Wood del Signore degli Anelli, l’attrice di Cocaine Bear Christian Convery, Colin O’Brien di Wonka, Rohan Campbell di Halloween Ends e Sarah Levy.
Di cosa parla The Monkey?
Pubblicato su Gallery Magazine nel 1980, The Monkey è un racconto che parla di una scimmia giocattolo maledetta e di come, ogni volta che suona i suoi strumenti, qualcuno muoia. Nel racconto, Hal trova una scimmia giocattolo e finisce per essere tormentato a causa dell’uccisione di molti membri della sua famiglia. La storia si conclude con Hal che la getta in un lago, nella speranza che non uccida nessuno. Purtroppo, però, la maledizione della scimmia continua e uccide i pesci che vi risiedono. The Monkey è stato nominato due anni dopo ai British Fantasy Awards come miglior racconto.
Il racconto ha finito per avere un ruolo nella narrazione moderna, in quanto è diventato un’ispirazione per storie simili. Un esempio notevole è stato l’episodio di X-Files intitolato “Chinga”, che coinvolgeva una bambola maledetta con capacità simili. È interessante notare che anche l’episodio in questione è stato scritto da King.
Questo è uno dei pochi racconti brevi scritti da King che hanno ricevuto un adattamento. Altre storie includono Weeds e The Crate, che hanno avuto un ruolo nella creazione di Creepshow del 1982 . Nel frattempo, The Raft ha avuto un ruolo nel sequel uscito nel 1987. Inoltre, Children of the Corn, pubblicato nel 1977, è stato adattato numerose volte e ha avuto molti sequel. The Monkey uscirà nelle sale USA il 21 febbraio 2025.