Shelby Oaks di Chris Stuckmann ha fatto il suo debutto il 19 novembre, unendosi a un anno ricco di film horror indipendenti e stimolanti diretti da YouTuber. Stuckmann è uno degli YouTuber più popolari nel mondo della critica cinematografica, ma sta finalmente realizzando il suo sogno di realizzare un film.
Il suo film d’esordio ha ricevuto un ampio sostegno dal pubblico, diventando il film horror più finanziato su Kickstarter. È il primo lungometraggio perfetto per Stuckmann, un appassionato di horror, ed è una storia stimolante su come seguire la propria passione possa portare alla realizzazione di un sogno.
Stuckmann non è il primo YouTuber a dedicarsi alla regia di lungometraggi, e il suo debutto arriva in un momento in cui registi come lui stanno diventando una tendenza in crescita, soprattutto nel genere horror. Shelby Oaks è l’ultimo progetto horror indipendente a dimostrare che la prossima generazione di grandi registi horror potrebbe arrivare da YouTube.
Alcuni YouTuber hanno realizzato film horror di successo nel 2025
Uno dei primi registi a provenire da YouTube è Dan Trachtenberg, il cui primo lungometraggio è stato “10 Cloverfield Lane” del 2016. Trachtenberg ha iniziato come conduttore di The Totally Rad Show, dove recensiva film, serie TV e videogiochi con altri due conduttori. Ha anche diretto il cortometraggio Portal: No Escape, che ha ricevuto milioni di visualizzazioni su YouTube.
Dopo il successo del suo primo film, Trachtenberg ha diretto Prey, Predator: Killer of Killers e Predator: Badlands, la cui uscita è prevista per la fine dell’anno. Ha dimostrato che gli YouTuber possono passare dai contenuti online al cinema e alla televisione, portando a un boom di registi horror YouTuber che hanno trovato successo.
Quest’estate, Danny e Michael Philippou, che hanno guadagnato popolarità grazie al loro canale RackaRacka, hanno pubblicato il loro secondo film, Bring Her Back. Il film non è stato un successo al botteghino, ma ha avuto un buon riscontro di critica e pubblico, ricevendo un punteggio dell’89% su Rotten Tomatoes. È il loro secondo film indipendente preferito dalla critica, dopo aver ottenuto notorietà con Talk To Me del 2022.
Un altro horror indipendente provocatorio di quest’anno è Together, diretto da Michael Shanks. Prima del suo debutto cinematografico, Shanks ha creato il canale timtimfed, dove ha realizzato cortometraggi e sketch comici. Together ha ricevuto un punteggio del 91% su RT, con molti che hanno elogiato l’interpretazione unica e inquietante del film sulle relazioni, insieme alle accattivanti interpretazioni di Dave Franco e Alison Brie.
Attualmente, Shelby Oaks ha un punteggio del 59% su RT. Sebbene non sia esattamente una reazione estremamente positiva, è un buon inizio per Stuckmann. Dirigere un film è incredibilmente difficile, e ha dimostrato di essere capace dietro la macchina da presa, anche se alcune recensioni sono contrastanti.

