Avengers 4: perché si tornerà alla Battaglia di New York?

avengers 4

Le molte foto e di numerosi video trapelati dal set di Avengers 4 e dalle riprese aggiuntive in corso, hanno confermato, senza quasi possibilità di errore, che il film sarà ambientato, almeno in buona parte, durante la Battaglia di New York, centro narrativo di The Avengers (2012). 

 

Questo può voler dire che i protagonisti superstiti troveranno il modo di ritornare a quel momento, presumibilmente con un viaggio nel tempo, non sappiamo ancora come, e che in quell’occasione deve essersi verificato un evento determinante. Quindi, appurato che i Vendicatori torneranno alla Battaglia di New York, plausibilmente con il viaggio nel tempo, perché tornare proprio in quel momento? Cosa è accaduto?

Da questo momento in poi ci muoviamo nel campo delle teorie, e potrebbero essercene diverse che giustificano il ritorno a quel momento particolare.

Dal punto di vista della narrazione, seguendo l’idea che Avengers 4 è il culmine di tutto ciò che è stato raccontato nel franchise, ha senso tornare alla prima volta che i Vendicatori si sono riuniti. La Battaglia di New York è la missione di debutto della squadra, e considerando che Avengers 4 sarà il canto del cigno per alcuni dei membri originali, è giusto guardare indietro alla prima volta che hanno unito le forze. In questo modo si potrebbe anche celebrare il gruppo che da sei membri è arrivato ad abbracciare tutti i personaggi del MCU.

Inoltre, la Battaglia di New York è il primo momento in cui si avverte la presenza di Thanos nel MCU. Mentre la sua esistenza è stata presagita già dal primo film di Thor, solo in The Avengers, con l’aiuto di Loki, ha allungato per la prima volta la mano sulla Terra. La scena post-credit del film ha segnato il debutto sullo schermo del Titano Pazzo. La cosa interessante, tuttavia, è che Avengers 4 sembra rivisitare solo la fine della Battaglia di New York e le sue conseguenze immediate (qualcosa che non abbiamo mai visto prima).

Ovviamente, il film non può ricreare l’intero terzo atto di The Avengers, ma se il piano dei Vendicatori è di sabotare il progetto di Thanos, perché non iniziare proprio dal principio? Le teorie hanno suggerito che la ragione per cui il Titano Pazzo sa chi sono i Vendicatori, in particolare Tony Stark, è perché proprio Iron Man ha lanciato una bomba nucleare contro le sue truppe all’estremità opposta del portale aperto dal Cubo Cosmico/Tesseract. Se Thanos non dovesse avere coscienza di chi sono i Vendicatori, forse questi potrebbero avere l’elemento sorpresa a loro vantaggio e questo potrebbe permettere loro di essere più preparati quando lui sbarcherà, inevitabilmente, sulla Terra.

Ancora, la Battaglia di New York ha visto attive due Gemme dell’Infinito contemporaneamente, senza che però ne fossimo coscienti: la Gemma della Mente / Scettro e la Gemma dello Spazio / Tesseract. Natasha ha persino usato lo scettro per chiudere il portale dei Chitauri aperto dal Cubo Cosmico, permettendo alle pietre di interagire direttamente tra loro.

Alla fine del film, il Tesseract è stato riportato ad Asgard da Thor e Loki, mentre lo scettro è stato confiscato dallo SHIELD, ma poiché l’organizzazione è stata segretamente infiltrata da HYDRA per decenni, è finita nelle mani del Barone von Strucker che l’ha usata per i suoi esperimenti sui gemelli Maximoff (Wanda e Pietro) prima che la gemma finisse sulla fronte di Visione in Avengers: Age of Ultron.

Se i Vendicatori dovessero tornare indietro nel tempo consci di queste importanti nozioni sulle Gemme (e molto prima che Thanos iniziasse attivamente a cercarle), potrebbero essere in grado di gestire meglio singolarmente i potenti oggetti cosmici e sventare i piani di Thanos.

Avengers 4: il titolo ufficiale dovrebbe spaventare i fan

La prima sinossi di Avengers 4“Il culmine di 22 film interconnessi, il quarto film della saga degli Avengers porterà gli spettatori a essere testimoni di un punto di svolta di un viaggio epico. I nostri amati eroi capiranno davvero quanto è fragile questa realtà e i sacrifici che devono essere fatti per sostenerla.”

CORRELATI:

Avengers 4 è ancora un grande mistero. Il film sarà diretto dai Fratelli Russo ma non sappiamo ancora da chi sarà composto il cast né di cosa parlerà il film. Le dichiarazioni di Kevin Feige in merito hanno reso molto chiaro il fatto che il titolo ufficiale del film rappresenta spoiler per Avengers Infinity War, per cui non sarà rivelato fino all’uscita al cinema del film che conclude la Fase 3 dei Marvel Studios.

- Pubblicità -