Anthony e Joe Russo (Fratelli Russo): 10 cose che non sai sui registi e produttori

Anthony e Joe Russo (Fratelli Russo)

I fratelli Anthony e Joe Russo (Fratelli Russo) sono oggi particolarmente popolari per il loro coinvolgimento all’interno del Marvel Cinematic Universe. Ben prima di questo, però, si sono distinti per aver diretto, e ancor di più prodotto, noti titoli per il cinema e la televisione. Ad oggi, forti del loro successo, sono considerati registi di punta all’interno del panorama cinematografico statunitense. Ecco 10 cose che non sai di Anthony e Joe Russo (Fratelli Russo).

 

Anthony e Joe Russo patrimonio

Anthony e Joe Russo: i loro film

10. Sono noti per alcuni lungometraggi Marvel I due fratelli esordiscono alla regia nel 1997 con il piccolo Pieces. Ottengono maggiore notorietà grazie a Welcome to Collinwood (2002), con Sam Rockwell nel cast. Successivamente dirigono la commedia Tu, io e Dupree (2006), con Owen Wilson. La vera notorietà arriva però con il loro coinvolgimento nell’MCU, ottenendo la regia dei film Captain America: The Winter Soldier (2014) e Captain America: Civil War (2016), con Chris Evans, e in seguito di Avengers: Infinity War (2018) e Avengers: Endgame (2019), con attori come Robert Downey Jr., Scarlett Johansson e Josh Brolin.

9. Sono degli affermati produttori. Più che come registi, i due fratelli sono particolarmente attivi nell’ambito della produzione. Negli anni hanno infatti ricoperto tale ruolo per serie TV come Lax (2004-2005), Happy Endings (2011-2012), Community (2009-2014) e Animal Practice (2012). Di recente sono invece stati i produttori dei film City of Crime (2019), con Chadwick Boseman, Extraction (2020), con Chris Hemsworth, e Cherry (2020), con Tom Holland.

8. Hanno diretto anche serie televisive. I Russo spaziano senza problemi dal cinema alla televisione, affrontando sempre generi diversi. Per il piccolo schermo sono noti principalmente per aver diretto numerosi episodi delle serie Arrested Development (2003-2005) e Community (2009-2012), come anche Happy Endings (2011-2012) e Up all Night (2011-2012).

Anthony e Joe Russo sono su Instagram

7. Hanno un profilo condiviso. I due registi e produttori sono entrambi presenti sul social network Instagram, dove vantano un totale di 2,8 milioni di follower. Qui i due sono soliti condividere immagini promozionali dei loro progetti, sia che essi li vedano in qualità di registi che di produttori. Non mancano poi numerose foto scattate sui set a cui hanno lavorato, tra cui quelli Marvel.

Anthony e Joe Russo: il loro patrimonio

6. Sono registi particolarmente ricchi. Negli ultimi anni i due fratelli hanno diretto quelli che si sono affermati come film campioni d’incasso nella storia del cinema. Per questo, e per i numerosi altri lavori svolti, i due vantano un patrimonio di circa 10 milioni di dolllari ciascuno. Tali cifre sono destinate ad aumentare, dati i numerosi progetti in programma per i due.

Anthony e Joe Russo Avengers

Anthony e Joe Russo hanno origini italiane

5. I loro genitori sono originari del Bel Paese. I fratelli Russo sono nati e cresciuti nel quartiere italiano di Cleveland, e come il loro cognome suggerisce presentano profonde radici con l’Italia. Entrambi i genitori sono infatti originari della penisola, con il padre nato a Longi, in provincia di Messina, e la madre a Pescara, in Abruzzo.

Anthony e Joe Russo dirigono gli Avengers

4. Hanno diretto il film con il maggior incasso della storia. Con il film Avengers: Endgame i due registi entrano nell’olimpo del box office. Il loro film arriva infatti a guadagnare un miliardo di dollari dopo soli 5 giorni di programmazione, e il 21 luglio 2019 viene confermato come il maggior incasso nella storia del cinema, con un guadagno complessivo di 2.797.800.564 miliardi di dollari.

3. Hanno insistito per avere Spider-Man. I fratelli Russo hanno più volte affermato di essere grandi fan del personaggio di Spider-Man, a tal punto da chiedere a Kevin Feige di tentare di ottenere i permessi per poterlo inserire nei loro film. Dopo alcune contrattazioni con la Sony, detentrice dei diritti, il celebre uomo ragno ha potuto fare il suo ingresso nell’MCU grazie all’insistenza dei Russo.

2. Hanno deciso di inserire una frase diventata celebre. Durante una conversazione informale con l’attore Downey Jr., questi raccontò ai Russo di come una volta suo figlio gli disse “ti amo 3000”. Ai due registi la frase piacque così tanto che decisero di inserirla nel film, e proprio quell’espressione avrebbe poi ottenuto una grande successo tra il pubblico.

Anthony e Joe Russo: l’età dei due registi

1. I fratelli Anthony e Joe Russo sono nati entrambi a Cleveland, in Ohio, Stati Uniti, rispettivamente il 3 febbraio 1970 e l’8 luglio 1971.

Fonti: IMDb; IMDb

- Pubblicità -