Cannes 2018: Border, di Ali Abbasi, vince Un Certain Regard

-

Alla vigilia dell’assegnazione della Palma d’Oro per l’edizione numero 71 del Festival francese, Cannes 2018 comincia ad annunciare i premi collaterali e tra questi, il più prestigioso è senza dubbio quello di Un Certain Regard, l’altra selezione ufficiale, accanto al concorso e al fuori concorso.

La giuria presieduta da Benicio Del Toro ha premiato Border (Grans) la fiaba nera di Ali Abbassi con il premio principale, un film originale e spiazzante che è piaciuto moltissimo alla redazione di Cinefilos.it.

Qui trovate la recensione di Border

Del Toro è stato affiancato da Annemarie Jacir, Kantemir Balagov, Virginie Ledoyen e Julie Huntsinger. Su 18 film, ecco i 5 premiati: 

  • Un Certain Regard Prize: “Border,” diretto da Ali Abbasi
  • Prize for Best Screenplay: “Sofia,” scritto da Meryem Benm’barek
  • Prize for Best Performance: Victor Polster per “Girl,” diretto da Lukas Dhont
  • Prize for Best Director: Sergei Loznitsa per “Donbass”
  • Jury Special Prize: “The Dead and the Others,” diretto da Joao Salaviza e Renee Nader Messora

“Sentiamo che trai 2000 film considerati dal Festival, i 18 selezionati in Un Certain Regard sono tutti vincitori.” Ha dichiarato la giuria. Nessun premio, purtroppo, per Valeria Golino, che concorreva nella sezione con Euforia.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -