Disney – Fox: accordo chiuso entro la fine del 2018?

Disney Disney/Fox Disney-Fox
ROB DOBI per VARIETY

Arrivano nuovi aggiornamenti da Deadline in merito all’accordo Disney – Fox. L’acquisizione da parte della Walt Disney Company dei beni cinematografici e televisivi della 21st Century Fox, ovvero lo studio hollywoodiano della 20th Century Fox, potrebbe concludersi entro la fine del 2018. Alla fine dell’anno scorso, la Casa di Topolino ha fatto un’offerta di 52,4 miliardi di dollari per acquisire 20th Century Fox, oltre a 20th Century Fox TV, FX Networks, Fox Searchlight e una serie di altre reti e studi. L’offerta implicava anche la presa di possesso di franchise di successo, quali Avatar, Il Pianeta delle Scimmie, il franchise di Kingsman e molto altro ancora.

 

Anche se l’accordo storico avrà un impatto significativo sull’industria cinematografica nel suo insieme, in particolare per quanto riguarda la recente serie di film indipendenti e d’autore prodotti e / o distribuiti da studi più grandi, questa fusione è qualcosa che molti spettatori – principalmente fan di cinecomics – aspettavano, perché così facendo i Marvel Studios, costola della Disney, rientrerebbero in possesso dei diritti cinematografici relativi a personaggi quali X-Men e Fantastici Quattro. Ma la Disney si è imbattuta in alcuni problemi quest’anno, quando altri pretendenti si sono seduti al tavolo delle offerte. In particolare la Comcast ha messo sul piatto un’offerta esorbitante di 71,3 miliardi di dollari in contanti e azioni, un’offerta ghiottissima per la Fox. Così l’accordo è stato sospeso.

Nonostante la cifra esorbitante, gli azionisti Fox hanno poi optato per concedere la firma ultima dell’accordo a Disney e a luglio, gli azionisti di entrambi gli Studios hanno entrambi votato per approvare l’accordo, che era già aveva avuto il via libera dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, sempre all’inizio dell’estate. In tal modo, il processo per incorporare le attività di Fox in Disney ha ufficialmente preso il via. Mentre di solito occorrono circa 18 mesi perché l’acquisizione faccia il suo corso, Deadline riporta che alcuni addetti ai lavori affermano che potrebbe essere completato entro la fine del 2018, al più tardi entro l’inizio del 2019.

Nel grande schema delle cose, il completamento dell’acquisizione non ha molta importanza, ma sarebbe certamente interessante vedere in che termini si svilupperà la distribuzione nella fase di transizione. Alla luce dello spostamento della data d’uscita di Dark Phoenix al giugno 2019, è teoricamente possibile che il logo della Disney sarà allegato al film. È la stessa ragione per cui, a suo tempo, un film come The Twilight Saga: Breaking Dawn Part 2 ha proiettato il logo della Lionsgate sotto a quello della Summit Entertainment quando è uscito nel 2012, ovvero pochi mesi dopo che lo studio era stato acquisito da Lionsgate.

In definitiva, sembra che la finalizzazione non si protrarrà troppo nemmeno per Disney – Fox, e in questo caso dovremo aspettare davvero poco per vedere il bel logo Disney intesta ai franchise Fox, X-Men compresi.

Fonte: Deadline

- Pubblicità -