Disney-Fox: la Casa di Topolino aumenta l’offerta contro Comcast

Disney Disney/Fox Disney-Fox
ROB DOBI per VARIETY

Ulteriori sviluppi all’orizzonte per la fusione Disney-Fox. La Disney starebbe pensando di aumentare l’offerta messa già sul piatto per l’acquisizione della 21st Century Fox (52,4 miliardi di dollari). Si tratta solo dell’ultima svolta nella guerra di offerte tra Disney e Comcast, con gli azionisti di Fox che si prepareranno al voto il prossimo 10 luglio.

 

Nel dicembre scorso, la Disney ha finalizzato un’offerta di 52,4 miliardi di dollari per l’acquisto della 20th Century Fox e di varie altre divisioni di film e TV della 21st Century Fox. Da allora, le azioni hanno guadagnato oltre $ 3 miliardi di valore, il che significa che attualmente l’offerta vale circa $ 55,5 miliardi. Ma Comcast ha risposto con un’offerta di acquisto in contanti non richiesta di $ 65 miliardi per acquistare gli stessi beni.

Gli analisti del settore si aspettano che le due società finiscano per dividere, con Comcast che potrebbe aggiudicarsi Sky, e la Disney che invece potrebbe mettere le mani sul resto, ma potrebbe anche non andare così. Secondo CNBC, il consiglio della 21st Century Fox si riunirà mercoledì per discutere l’offerta di Comcast. Se il consiglio decidesse di aprire i colloqui con Comcast, si prevede che la Disney dia il via libera ad aumentare la sua offerta con una quantità di denaro non specificata.

Disney-Fox: gli azionisti al voto il 10 luglio

L’offerta non richiesta di Comcast è arrivata solo un giorno dopo che i tribunali degli Stati Uniti hanno approvato la fusione AT & T / Time Warner. I dirigenti della Fox avevano inizialmente favorito la Disney perché ritenevano che questo particolare affare ponesse meno problemi di antitrust. Ma Comcast ha preso la decisione di AT & T / Time Warner come il via libera per fare un altro tentativo, offrendo denaro nella speranza di allettare gli azionisti. Mercoledì, dovrebbe essere rivelata la decisione del consiglio Fox in merito all’apertura dei colloqui con Comcast.

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi di questa che si preannuncia una vendita colossale nel panorama delle Major americane.

- Pubblicità -