Oscar: il presidente dell’Academy accusato di molestie sessuali

John Bailey, presidente dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, l’associazione che assegna i premi Oscar,  è sotto inchiesta per cattiva condotta sessuale. Bailey, di 75 anni, ha sostituito lo scorso agosto Cheryl Boone-Isaacs alla guida dell’Academy, la quale aveva dato inizio a un piano di diversificazione dei membri, tra sesso ed etnia.

 

A dare per primo la notizia è Variety che ha riportato le accuse contro Bailey. Mercoledì scorso, l’Academy ha ricevuto tre lettere di lamentele sul presidente e immediatamente è stata aperta un’inchiesta. Le accuse sono arrivate a seguito del nuovo codice di condotta introdotto a fine 2017 che protegge i membri da ogni tipo di “abuso, molestie o discriminazione in base al sesso, orientamento sessuale, razza, etnia, disabilità, età, religione o nazionalità”. Le accuse contro Bailey sono state ritenute abbastanza serie da giustificare l’apertura delle indagini.

I dettagli in merito alle accuse, al momento, sono riservati, ma di seguito ecco una parte del comunicato ufficiale dell’Academy:

“L’Academy si occupa di questi reclami in modo confidenziale per proteggere tutte le parti. Il Comitato di appartenenza esamina tutti i reclami presentati contro i membri dell’Academy secondo il nostro processo di Standards of Conduct, e dopo aver completato le valutazioni, riferisce al Board of Governors. Non faremo ulteriori commenti su tali questioni fino al completamento della revisione completa.”

In attesa della risoluzione della vicenda, sembra interessante vedere come il movimento Time’s Up stia già portando ad alcuni risultati, sperando che si muova sempre più su un binario della coscienziosa tutela delle parti e del posto di lavoro.

- Pubblicità -