Il Dizionario visivo Marvel Studios potrebbe suggerire che Scarlet Witch sia, dopotutto, una mutante. Sappiamo che il personaggio interpretato da Elizabeth Olsen è stato introdotto nel MCU alla fine di Captain America: The Winter Soldier, in cui scopriamo che i suoi poteri sono derivati dagli esperimenti con lo scettro di Loki e quindi con la Gemma della Mente al suo interno. In Avengers: Age of Ultron ci viene spiegato che Wanda, come suo fratello Pietro, è un “miracolo”, un individuo sopravvissuto agli esperimenti a cui sono state attribuite capacità sovrumane. Dalla corte di Ultron, il personaggio passerà poi dalla parte dei Vendicatori, dove l’abbiamo trovata fino ad Avengers: Infintiy War.
Il tempo dei miracoli
L’utilizzo della parola
“miracoli” è stato necessario perché i Marvel Studios possedevano i
diritti per usare i personaggi, dati i loro forti legami con i
Vendicatori, ma non quelli di utilizzare la parola “mutanti”, di
proprietà cinematografica della Fox. Era il 2014 e in questo modo
veniva aggirato un problema di diritti di sfruttamento
cinematografico importante. In quattro anni però è accaduto quello
che in molti speravano ma che tutti consideravano impossibile: la
Disney ha acquisito la Fox e tutte le sue proprietà
cinematografiche, compresi quindi gli X-Men e i Fantastici Quattro.
Questo vuol dire che adesso i Marvel Studios, in seno alla
Disney, non solo possono utilizzare la parola “mutanti” ma possono
anche avere accesso a tutti quei personaggi che fino a questo
momento gli erano preclusi.
Il CEO della Disney, Bo Iger, ha già confermato che i nuovi eroi si uniranno al MCU e se tutto andrà come previsto, nel 2019 l’universo condiviso guadagnerà tutti i personaggi che ben conosciamo. In questo modo potrebbe nascere un nuovo canone in cui Scarlet Witch, tra le fine dei Vendicatori, potrebbe essere anche una mutante. Dal momento che non è prevista una sostituzione per Elizabeth Olsen nei panni del personaggio, è probabile che invece di raccontare dall’inizio, di nuovo, il personaggio, si decida di “correggere” quello che hanno già introdotto. Il Dizionario Visivo Marvel, come anticipato all’inizio, propone una soluzione:
“Può pure essere chiamata Scarlet Witch, ma i poteri di Wanda non derivano dall’occulto: che abbia alterato o semplicemente sbloccato qualcosa che era latente dentro di lei, la Gemma dell’Infinito nello scettro di Loki le ha conferito incredibili poteri mentali. L’interfaccia neuroelettrica di Wanda, le permette di evocare esplosioni di energia telecinetica rossa, energia che può usare per creare barriere, muovere oggetti, levitare, per comunicare e leggere pensieri e persino manipolare la mente degli altri.”
Il gene X si risveglia?
Se si legge attentamente ci
si accorge che secondo le guida, la Gemma della Mente non ha
attribuito poteri a chi non ne aveva, ma che potrebbe aver
svegliato qualcosa che già c’era, e che potrebbe essere proprio
quel gene mutante che adesso può essere nominato, introdotto e
addirittura raccontato nel MCU. Non si fa ancora riferimento a
una mutazione, ma la direzione sembra segnata.
Narrativamente, la scelta avrebbe perfettamente senso: se da una parte sembra logico che la Gemma della Mente abbia conferito a Wanda poteri quali telecinesi e telepatia, perché mai Pietro è diventato super-veloce? Sembra quindi molto più logico che la Gemma in questione abbia sbloccato il gene X latente nei gemelli Maximoff.
Legalmente la questione è un po’ più complessa. Mentre la Marvel avrà presto i diritti degli X-Men, alla Disney non è concesso fare piani che coinvolgono quei personaggi e quei diritti prima che l’accordo venga finalizzato e chiuso, finalmente. Questo significa che gli X-Men non arriveranno ai Marvel Studios prima del 2021, ma anche che i Marvel Studios non possono cominciare a introdurli prima di quella data. Questo potrebbe essere solo il primo indizio su come i mutanti potrebbero essere introdotti nell’universo condiviso, visto che da subito si è palesata questa problematica; il gene X dormiente potrebbe essere effettivamente una soluzione forzata ma plausibile.
Scarlet Witch e Quicksilver, i primi mutanti del MCU
Se questa teoria dovesse essere confermata, Scarlet Witch e Quicksilver potrebbero davvero essere “riconvertiti” in mutanti ed essere i primi della loro specie ad essere apparsi nel Marvel Cinematic Universe. Non resta che aspettare.