Lupita Nyong’o sarà Presidente della Giuria della Berlinale 2024

Lupita Nyong'o
© 2017 - Disney/Marvel Studios

L’attrice, regista, produttrice e autrice di bestseller del New York Times Lupita Nyong’o sarà il Presidente della Giuria Internazionale del 74° Festival Internazionale del Cinema di Berlino.

 

Da quando nel 2014 ha vinto l’Oscar come miglior attrice non protagonista per 12 Years a Slave (regia di Steve McQueen), Lupita Nyong’o è diventata una delle attrici internazionali di più alto profilo, ispirando pubblico e critica cinematografica.

Lupita Nyong’o incarna ciò che amiamo del cinema: l’approccio versatile a diversi progetti, l’attrattiva per diversi gruppi di destinatari e allo stesso tempo una coerenza che è chiaramente visibile nei suoi ruoli, per quanto diversi possano essere. Siamo felici e orgogliosi che abbia accettato il nostro invito a essere il Presidente della Giuria della 74a Berlinale“, affermano i direttori della Berlinale Mariëtte Rissenbeek e Carlo Chatrian.

Sono profondamente onorata di essere stata nominata Presidente della Giuria Internazionale del Festival di Berlino. Non vedo l’ora di celebrare e riconoscere l’eccezionale lavoro dei registi di tutto il mondo“, ha dichiarato Lupita Nyong’o.

Figlia di genitori kenioti, è nata a Città del Messico ed è cresciuta in Kenya. Lupita Nyong’o ha studiato cinema e teatro all’Hampshire College (USA) e inizialmente ha lavorato in diverse produzioni cinematografiche negli Stati Uniti. Tornata in Kenya, nel 2009 ha prodotto il suo primo film In My Genes, che ha anche diretto e scritto. Dopo ulteriori studi alla Yale School of Drama, ha iniziato la sua carriera di attrice e ha festeggiato il suo successo con 12 anni schiavo. Oltre all’Oscar, ha ricevuto lo Screen Actors Guild Award, il Critics’ Choice Award, l’Independent Spirit Award e il NAACP Image Award.

Nel 2018, Lupita Nyong’o è apparsa per la prima volta nel ruolo della guerriera Nakia nel film Marvel Black Panther, e ha recitato anche nel sequel Black Panther: Wakanda Forever (2022).

Tra gli altri suoi successi cinematografici ricordiamo We, Little Monsters, Queen of Katwe, Star Wars: Il risveglio della forza e il thriller The 355, e presto avrà un ruolo nello spin-off del franchise horror A Quiet Place: Day One. Oltre alla sua carriera cinematografica, Lupita Nyong’o è attiva anche sul palcoscenico di Broadway e ha scritto il libro per bambini “Sulwe” nel 2020, che è stato nella lista dei best seller del New York Times.

- Pubblicità -